collaborazioni/ primi piatti/ Senza categoria

Bigoli alla gricia,l’amatriciana prima del pomodoro

gricia

Se stavolta vi proponessi un piatto di gustosi bigoli alla gricia???Come cos’è la Gricia!!!???

Pezzi di pecorino, pepe nero, pasta essiccata, guanciale e strutto erano gli ingredienti che i pastori di Amatrice portavano nei loro zaini per il pasto principale ed è così che hanno inventato questo che è il piatto da cui ha avuto origine l’amatriciana prima dell’arrivo dei pomodori (in poche parole è l’amatriciana in bianco).

griciaPer realizzare questo piatto ho utilizzato i bigoli  freschi all’uovo del Pastaio Maffei un formato diverso dagli spaghetti ma che abbinato al sugo alla gricia ha avuto un discreto successo 🙂

Nella ricetta originale come vi dicevo viene utilizzato lo strutto come parte grassa (oltre al guanciale)  io ho preferito utilizzare invece l’olio di oliva e al pecorino di  Amatrice ho aggiunto  la possibilità di utilizzare il pecorino romano (facilmente reperibile anche se ha un sapore più forte rispetto a quello di Amatrice).

Per realizzare un’ottima pasta alla gricia vi serviranno (per 4 persone):

  • 350 grammi di bigoli all’uovo Pastaio Maffei
  • 250 grammi guanciale di Amatrice
  • 150 di pecorino di Amatrice o 100 grammi di pecorino romano (quest’ultimo ha un sapore più forte e salato)
  • olio evo qb
  • pepe nero qb

 

Iniziate mettendo sul fuoco la pentola con l’acqua,salate e portate ad ebollizione.

Nel frattempo tagliate le fette di guanciale striscioline lunghe, uniformi e dello stesso spessore e grattugiate il pecorino.

Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione procedete con la cottura dei bigoli.

In una padella abbastanza capiente (vi servirà per amalgamare la pasta) mettete un pò d’olio scaldate e fate rosolare il guanciale di Amatrice fino a quando risulterà ben dorato, facendo attenzione a non bruciarlo.

Scolate i bigoli al dente e versateli nella padella con il guanciale, saltateli, aggiungendo, un po alla volta il pecorino grattugiato e il pepe nero.

Servite i vostri bigoli alla Gricia  ben caldi aggiungendo in superficie un pizzico di pecorino e pepe nero.

gricia

 

 

You Might Also Like