Dolci/ Senza categoria

Biscotti al cocco (con solo albumi)

Quante volte preparando delle creme vi siete ritrovati con il dilemma “e adesso con gli albumi cosa ci faccio?” scartata le idee delle meringhe, del cuocerli in padella con una noce di burro e un pizzico di sale da bambina li chiamavo fiocchi di neve, una delle ricette più veloci e facili da realizzare con gli albumi sono i biscotti al cocco.

Per realizzare questi golosi dolcetti vi serviranno solo 3 ingredienti (4 se come me decidete di decorarli con il cioccolato fondente 😀 ) e pochissimi minuti.

Per realizzarli vi serviranno:

  • 4 albumi
  • 200 g di farina di cocco
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente

In una ciotola mescolate la farina di cocco allo zucchero e aggiungete gli albumi e lavorate bene con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo dovrete lavorare per qualche minuto l’impasto in modo che la farina assorba tutto l’albume per evitare così che i biscotti si rompano durante la cottura.

Lasciate riposare qualche minuto,nel frattempo foderate con carta da forno la leccarda dove andrete a cuocere i biscotti e procedete con la preparazione.

Tenete a portata di mano un recipiente con dell’acqua,bagnatevi i palmi delle mani e andate a formare delle palline con l’impasto,disponetele nella teglia e procedete fino a quando finirete l’impasto.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 25-30 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di spostarli perchè da caldi potrebbero rompersi.

Quando saranno freddi fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente,mettetelo in una sac-à-poche e decorate i biscotti,se preferite potete bagnarne metà nel cioccolato fondente o immergere solo la punta e aggiungere un po’ di farina di cocco a decorare il cioccolato.

I biscotti al cocco si conservano in contenitori chiusi per almeno 10 gg.

Potete anche realizzare i biscotti con una sac-à-poche munita di bocchetta a stella di 15 mm con la quale andrete a realizzare dei ciuffetti sulla leccarda del forno.

Se vi piace potete aggiungere la buccia di lime grattugiata all’impasto per dare una nota profumata ai vostri biscotti.

You Might Also Like