Brioches francesi al burro

Brioches francesi al burro

Era da un pò di tempo che volevo preparare delle brioches e dopo vari tentativi finalmente ho trovato quelle che volevo, le brioches francesi al burro, soffici e gustose praticamente una nuvola.

Per realizzare queste brioches ho utilizzato la ricetta bimby ma modificando la quantità di lievito e tempi di lievitazione.

Potete mangiare le brioches vuote, o accompagnarle a confetture, marmellate e creme dolci, ma vista la poca quantità di zucchero presente potete utilizzarli anche con il salume che preferite.

Volete preparare le Brioche francesi al burro? cucinate con me!!

Ingredienti

  • Latte intero 150 g
  • Lievito di birra fresco 5 g
  • Zucchero 50 g
  • Farina manitoba 350 g
  • Uovo 1 intero +1 tuorlo 
  • Sale 5 g
  • Burro morbido, a pezzi 160 g
  • farina, q.b.
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • zucchero a velo, q.b.
brioches

Preparazione

  1. Mettete nel boccale il latte, il lievito, lo zucchero, la farina, l’uovo, il tuorlo e il sale, impastare: 5 min./velocità spiga.
  2. Aggiungete il burro e impastate:  2 min./velocità spiga, dopodiché lasciate lievitare all’interno del boccale fino al raddoppio (circa 2 ore).
  3. Togliete l’impasto dal boccale, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per 5 ore.
  4. Riprendete l’impasto e, sul piano di lavoro bene infarinato, dividetelo in 10 parti. Con le mani infarinate formate delle palline uniformi, facendo ruotare l’impasto sul piano di lavoro con l’aiuto del palmo e del pollice.
  5. Trasferite le palline sulla placca del forno rivestita di carta forno, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora circa o fino al raddoppio del volume. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°C.
  6. Rimuovete la pellicola trasparente, spennellate la superficie delle brioche con l’uovo sbattuto. Cuocere in forno caldo per 10-15 minuti circa (180°C).
  7. Spolverizzate con zucchero a velo e servire.

Preparazione senza Bimby

Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito.
In una terrina, miscelate zucchero, farina, sale e aggiungete l’uovo intero, il tuorlo ed il latte con il lievito. Iniziate ad impastare e appena inizia a formarsi il panetto, aggiungete il burro a pezzetti e lavorate l’impasto fino a che quest’ultimo non sia stato completamente assorbito continuando a lavorare l’impasto fino a che la pasta non si stacca dalle pareti della ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare almeno 2 ore. ( procedete come da punto 3 )

 

Anche voi come me amate Parigi e volete portare in tavola un pò del vostro viaggio in questa splendida città allora dovete provare la loro fantastica Soupe à l’oignon ( zuppa di cipolle ) la ricetta la trovate clicccando qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook cliccando qui .