Capesante e moscardini su crema di patate.

Capesante e moscardini su crema di patate.

Vi è mai successo di andare al ristorante e vedere piatti bellissimi, con ingredienti che mai avreste pensato di abbinare?

Io ad esempio ho sempre visto utilizzare le capesante da grandi chef ma mai mi sono permessa di cucinarle, fino a quando le ho mangiate in un ristorante e me ne sono innamorata, ed è da questo amore che nasce questa ricetta.

Volevo un piatto che fosse oltre che buono anche bello da vedere, in modo da poter stupire i miei ospiti, e dalla loro espressione direi che ci sono riuscita.

Come sapete sono portata a fare ricette veloci e poco complicate, non fatevi spaventare dalle apparenze anche questa lo è.

Allora cosa ne dite? Cucinate con me!!!

  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio
Ingredienti :
  • Capesante 12 
  • Moscardini 
  • Patate Novelle 600 g 
  • Zafferano  1 bustina 
  • Zafferano In Pistilli  q.b. 
  • Pistacchi q.b. 
  • Basilico q.b. 
  • Sale q.b. 
  • Olio Di Oliva q.b.
Preparazione :
  1. Iniziate con il pulire le capesante ,separate il muscolo dal corallo sciacquatele e fatele asciugare sulla carta assorbente.
  2. Passate alla pulizia dei moscardini rivoltate la sacca ed eliminate le interiora, sciacquate abbondantemente, eliminate il becco e (con l’aiuto di un paio di forbici) gli occhi, tagliate i tentacoli e mettete anche questi sulla carta assorbente (tenete da parte il resto del moscardino per un’altra ricetta).
  3. Per questo piatto si parte con il realizzare la base e quindi dalla crema di patate. Sbucciate e tagliate a dadini le patate, in una casseruola portate ad ebollizione dell’acqua salate e versate le patate lasciando cuocere fino a  quando risulteranno morbide assaggiare e, in caso di bisogno, regolate di sale.
    Con l’aiuto di una schiumarola mettete le patate nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e la bustina di zafferano frullate fino a ricavarne una crema aggiungendo, in caso di bisogno, altra acqua  di cottura.
  4. Scaldate sul fuoco una piastra e fate cuocere i tentacoli dei moscardini.
    Ungete con un po’ di burro una padella antiaderente e, quando risulterà ben calda, appoggiate delicatamente le capesante e cuocete 1 minuto per parte, fate attenzione a non bruciarle e a non cuocerle troppo perché il rischio è che risultino  gommose.
  5. A questo punto non vi rimane che impiattare, utilizzate un piatto fondo e iniziate con il mettere alla base la crema di patate, al centro posizionate le capesante (3 x) e aggiungete i tentacoli dei moscardini (4 x), un pò di zafferano in pistilli, qualche fogliolina di basilico (scegliete quelle piccole per una questione estetica,sono più belle da vedere in un piatto, altrimenti tagliate le foglie a listarelle ) un po’ di pistacchi tritati grossolanamente un filo d’olio e servite.
Note :

Se volete realizzare dei finger food utilizzate i cucchiai mettendo come base la crema di patate,1 capasanta ,1 tentacolo di moscardino, qualche pistillo di zafferano granella di pistacchi e foglioline  di basilico, vedrete saranno bellissimi anche così!!!

Volete altre idee particolari per antipasti o entrée da servire ai vostri ospiti? Vi propongo un antipasto semplice e gustoso ottimo come finger food, i crostini con radicchio al burro per la ricetta cliccate  qui.

Vi piacciono le mie ricette? Per rimanere sempre aggiornati lasciate un like alla mia pagina Facebook cliccando qui !