Carbonara: la ricetta classica

Carbonara: la ricetta classica

Quante volte vi è capitato di mangiare un bel piatto di spaghetti alla carbonara? E quante volte avete scoperto una nuova versione di questo piatto?

Con la pancetta, il guanciale, l’uovo cotto, la crema, la carbonara vegetariana, sono mille i modi e ognuno ha la sua versione di questa che è una delle ricette più “personalizzate”.

Quella che vi presento io è la versione classica, come i miei amici romani insegnano, con il pecorino romano e il guanciale, dove l’uovo è una crema che abbraccia gli spaghetti e si sposa alla perfezione con la croccantezza e il gusto del guanciale.

Sulla storia della carbonara esistono varie leggende  da Tullio Servilio alla setta dei Carbonari, altra leggenda vuole la nascita della carbonara durante la seconda Guerra Mondiale, quando un cuoco mescola ingredienti tipici della colazione inglese, uova e bacon, e li usa per condire un semplice piatto di spaghetti.

Qualsiasi sia l’origine la carbonara è uno dei piatti più amati al mondo e quello, molto probabilmente, più maltrattato.

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti 400 g
  • guanciale 200 g
  • Uova 5 tuorli
  • Pecorino romano grattugiato 100 g
  • Pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento:

Iniziate con il riempire una pentola con abbondante acqua e portarla a bollore.

Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in padella.

Sbattete le uova in una ciotola, abbastanza grande da contenere la pasta, condite con pepe, 3/4 di Pecorino e 4 cucchiai del grasso rilasciato dal guanciale mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso.

Eliminate dalla padella del guanciale il grasso rilasciato, mettetelo da parte e continuate la cottura fino a quando risulterà croccante.

Cuocete la pasta al dente scolatela, tenendo da parte un pò dell’acqua di cottura, unitela alla crema di uova e mescolate bene affinché la pasta sia ben amalgamata e aggiungete il grasso tenuto da parte e il guanciale, la consistenza deve essere cremosa, potete aggiungere, in caso di bisogno, qualche cucchiaio dell’acqua di cottura che avevate messo da parte per dare cremosità agli spaghetti (ma state attenti a non renderla troppo liquida).

Impiattate, spolverate con pepe macinato e una spolverata di pecorino romano, servite subito.

Volete la ricetta di un altro classico della cucina romana, cliccate qui per la Gricia.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina Facebook cliccando qui