Cavolo Nero in padella

Cavolo Nero in padella

Il cavolo nero, ricchissimo di sostanze antiossidanti (che spengono i processi infiammatori, migliorano quelli digestivi e hanno mostrato di possedere importanti proprietà di prevenzione antitumorale), sali minerali e vitamine, in particolare la C, che è il migliore vaccino naturale contro virus, dolori e infreddature.

Famoso per il suo utilizzo all’interno della famosa Ribollita toscana, il cavolo nero viene utilizzato anche per altre ricette, ha un sapore più deciso rispetto agli altri cavoli e si può aggiungere crudo alle insalate: ne basta una foglia sola, affettata finissima, abbinata a rucola e radicchio e condita con olio d’oliva e succo di limone, per ottenere un contorno altamente depurativo per il fegato e l’apparato renale.

Quante volte vi siete imbattuti in questo fantastico ingrediente e vi siete chiesti come poterlo utilizzare?

Questa che vi propongo è la versione del cavolo saltato in padella, in modo semplice e veloce, servito come contorno a secondi piatti di carne e pesce, una ricetta sana e gustosa, conserva tutto il sapore del cavolo e le foglie saltate in padella acquisiscono una consistenza molto gradevole,

È possibile servire il cavolo nero cucinato in padella anche su crostoni di pane con l’aggiunta, per esempio, di mozzarella, burrata o stracciatella.

Cosa ne dite? Provate a cucinarlo con me?

Ingredienti:
  • Cavolo nero 2 mazzi di 
  • olio q.b.
  • peperoncino q.b. facoltativo
  • sale q.b.
  • aglio q.b.
cavolo nero
cavolo nero in padella
Procedimento:
  1. Per cucinare il cavolo nero in padella cominciate dalla pulizia del cavolo. Dopo aver lavato le singole foglie eliminate la nervatura centrale e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
  2. In una padella antiaderente, fate scaldare due cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio e peperoncino a piacere, fate rosolare e aggiungete le foglie di cavolo nero e mezzo bicchiere di acqua.
  3. Coprite e lasciate cuocere per 15/20 minuti al massimo.
  4. Servite in tavola come contorno a secondi piatti di carne e pesce o come antipasto abbinato ai crostoni di pane.

Volete altre idee per contorni di verdure da servire con i vostri secondi piatti di carne e pesce allora cliccate qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook cliccando qui .