Cordon Bleu di pollo fatti in casa

Cordon Bleu di pollo fatti in casa

Quante volte vi è capitato di comprare i Cordon Bleu al supermercato? I bambini (e non solo) ne vanno matti,ma li comprate raramente perché preferite servire piatti sani e con pochi conservanti ?

In questa ricetta vi darò qualche consiglio per realizzare degli ottimi cordon bleu fatti in casa  senza conservanti e con i prodotti che preferite.

cordon bleau

Per realizzare i cordon bleu (4 pezzi) vi serviranno :

  • 600 gr di petto di pollo
  • 150 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 uova (1 lo userete per impanare)
  • 4 fette di prosciutto cotto tagliato spesso 2/3 mm
  • 4 fette di Emmental tagliato spesso 2/3 mm
  • pan grattato qb
  • sale qb
  • olio di semi qb

Iniziate preparando il composto per i cordon bleu ,che poi farete riposare 1/2 ora prima di procedere con l’assemblaggio e la successiva cottura,all’interno del robot da cucina dotato di lame mettete il petto di pollo tagliato a listarelle,100 g di parmigiano grattugiato, 2 uova, un pizzico di sale e azionate il robot fino ad ottenere un composto omogeneo,mettete il composto in un contenitore coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora.

Passata il tempo di riposo dividete il composto formando 8 palline e schiacciatele tipo hamburger su 4 di questi posizionate il prosciutto cotto e l’emmental quindi adagiatevi sopra un’altro hamburger di petto di pollo a chiudeteli.Procedete così per gli altri tre cordon bleu. Sbattete le uova con un pizzico di sale e preparate il pangrattato misto a parmigiano.Fate scaldare un dito di olio di semi d’arachidi in una padella,passate i cordon bleu dapprima nell’uovo e poi nel pangrattato misto a parmigiano per due volte così da ottenere una panatura consistente.

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura adeguata,fate cuocere i cordon bleu prima da un lato e poi dall’altro. A doratura e cottura ultimata, toglieteli dall’olio ed adagiateli su fogli di carta paglia o carta assorbente da cucina, quindi salateli e serviteli accompagnati da insalata mista e fettine di limone.

cordon bleu 2