antipasti/ Aperitivi/ collaborazioni/ Finger food

Crostatine al parmigiano con cipolle rosse caramellate e crumble di bacon

Il 2 Ottobre a Milano ho partecipato al mio primo raduno di blogger organizzato da Giallo Zafferano, ed ho partecipato ad una gara di finger food per gli aperitivi con delle Crostatine al parmigiano con cipolle rosse caramellate e crumble di bacon.

Ho pensato a questa ricetta cercando di abbinare gusti e consistenze diverse,dalla friabilità della pasta frolla,alla dolcezza delle cipolle rosse caramellate alla croccantezza e sapidità del crumble di bacon sapori e consistenze contrastanti ma che abbinate tra loro si rivelassero un’abbinamento perfetto.

E a quanto pare il mio abbinamento è stato gradito dai giudici perché contro ogni mia aspettativa il mio finger food si è rivelato vincente!!!

Realizzare questo piatto ha tempi un po’ lunghi per le varie preparazioni ma i costi sono molto bassi,il sapore ottimo e vedrete che ne varrà la pena.

Per realizzare circa 24 crostatine vi serviranno:

Per la pasta frolla:

  • 250 g. di farina 00
  • 125 g. di burro morbido
  • 100 g. di parmigiano grattugiato al momento
  • 3 tuorli d’uovo

Per le cipolle rosse caramellate:

  • 1 kg di cipolle rosse di Tropea
  • 150 g. di zucchero
  • 70 g. di zucchero di canna
  • 250 ml di acqua

Per il crumble di bacon:

  • 200 gr di bacon a fette

Iniziate con il preparare le cipolle caramellate.

Pulite e affettate le cipolle,mettetele in una pentola con lo zucchero e mescolate bene,aggiungete l’acqua e mettete sul fuoco mescolando di tanto in tanto e fate cuocere per un’ora circa.

Nel frattempo preparate la pasta frolla al parmigiano,mettete all’interno del robot da cucina munito di lame la farina,il burro ammorbidito,il parmigiano e i 3 tuorli azionate il robot e lasciate andare finche gli ingredienti saranno ben amalgamati e si sarà formata una palla con l’impasto,trasferite l’impasto su un piano di legno lavoratelo con le mani avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo riposare almeno 30 minuti.

Accendete il forno e scaldate  a 180°,rivestite la placca con carta da forno e stendeteci sopra le fette di bacon mettete in forno finché risulteranno croccanti a questo punto tiratele fuori e fate raffreddare.

Una volta trascorsi i 30 minuti stendete la pasta frolla e con un coppa pasta tagliate dei cerchi della misura adatta alle vostre formine (io ho utilizzato la teglia da cup cake)quando saranno pronte distribuite le cipolle caramellate e cuocete in forno per 20/25 minuti o comunque finché la frolla risulterà dorata.

29819487030_e155a98d80_oSfornate e lasciate raffreddare.

Frullate il bacon grossolanamente e distribuitelo sopra le crostate prima di servire.

Per servire le vostre “ Crostatine al parmigiano con cipolle rosse caramellate e crumble di bacon ” potete utilizzare come nel mio caso dei pirottini di carta.

Uno speciale grazie per le foto a Tiziano Lapegna e Rovereto House & Lab per averle messe a nostra disposizione.

You Might Also Like