carne/ Secondi piatti

Durelli di pollo alle erbe aromatiche

durelli di pollo

Quanti di voi conoscono e hanno mai mangiato i durelli di pollo ??

Io li mangio fin da piccola la mia mamma ne prepara 2 versioni una in “rosso” con sugo di pomodoro e l’altra (che è quella che vi presento io) con il vino bianco ed erbe aromatiche.

Chi dice che per mangiare un piatto gustoso si debba per forza spendere tanto, per realizzare questo piatto ho speso meno di  2 €,tenendo conto che ho comprato una vaschetta di durelli di pollo a 1,50 € e il resto degli ingredienti li avevo in casa.

I durelli di pollo sono ventrigli che servono all’animale per tritare alimenti molto duri e per questo risultano piuttosto tenaci, fanno parte di un cibo povero, come le frattaglie e, anche fra di esse, sono praticamente considerate le più povere.

100 g di Durello di pollo apportano circa 94 calorie (0% carboidrati, 80,2% proteine, 19,8% grassi) sono quindi poveri sia per il prezzo che per le calorie 😀

Per realizzare questo piatto vi serviranno:

  • 400 g di durelli di pollo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • rosmarino/timo
  • peperoncino
  • sale

durelli di polloPrima di procedere con la cottura  un consiglio che vi dò è quello di risciacquare i durelli di pollo sotto l’acqua corrente e accertarsi che siano ben puliti.

In una padella fate soffriggere l’aglio e il peperoncino nell’olio, aggiungere i durelli  e le erbe aromatiche tritate,lasciate soffriggere qualche minuto sfumate con il vino bianco e salate.

Fate cuocere per 25/30 minuti,coprendo per i primi 20.

Serviteli accompagnati da patate.

Potete decidere di realizzare la versione rossa facendo un soffritto di aglio,olio e peperoncino aggiungendo passata di pomodoro  lasciate cuocere per mezz’ora e aggiungete i durelli di pollo salate  e cuocete per altri 25/30 minuti aggiungendo acqua in caso di bisogno.

 

 

You Might Also Like