collaborazioni/ primi piatti/ Senza categoria

Farfalle rustiche

È sempre bello avere la possibilità di creare nuove ricette, utilizzare prodotti di stagione e cercare di creare un piatto semplice e gustoso se poi l’ingrediente da utilizzare è un ottima pasta all’uovo il piacere è doppio,in questa ricetta ho avuto la fortuna e il privilegio di utilizzare un prodotto Andalini un pastificio che nasce a Cento nel 1956 e che quest’anno festeggia i suoi primi 60 anni di attività.

Il formato che ho utilizzato per questa ricetta sono le Farfalle rigate della linea Andalini antiche tradizioni ottime da abbinare ai sughi in quanto la loro superficie a righe  fa sì che il condimento si leghi bene alla pasta.

Per realizzare queste “Farfalle Rustiche” ho deciso di utilizzare un ortaggio di stagione che mi piace molto gli asparagi (io ho scelto quelli sottili ) abbinati a salamino fresco e parmigiano grattugiato nient’ altro.

Gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta per 4 persone sono

  • 400 gr di farfalle rigate Andalini
  • 300 gr di asparagi lessi
  • 250 gr di salmanino fresco o pasta di salame
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di burro
  • sale e pepe qb

Questo piatto va preparato in simbiosi,basterà il tempo di ebollizione e cottura della pasta per preparare il sugo,mettete quindi a bollire abbondante acqua salata per cuocere la pasta e nello stesso tempo fate sciogliere il burro in una casseruola aggiungete il salame sgranato e rosolate per qualche minuto.

Quando il salame risultera’ ben rosolato aggiungete gli asparagi lessi e aggiustate di sale e  pepe
Cuocete la pasta ben al dente scolatela,tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, e unitela al condimento amalgamando bene,aggiungete meta’ del parmigiano grattugiato e al bisogno un po’ d’acqua di cottura per far sì che si crei una crema.

Servite con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Se preferite potete creare la crema in una ciotolina fuori dal fuoco mescolando metà del parmigiano all’acqua di cottura e  aggiungerla alla pasta  e agli altri ingredienti amalgamando bene prima di servire.

farfalle rustiche 1

You Might Also Like