antipasti/ Aperitivi/ Finger food/ Senza categoria

Focaccia cotto e mozzarella in padella

focaccia 3

Quanti di voi hanno voglia di focaccia ma evitano di accendere il forno per il troppo caldo?

Lo so la stagione non è delle migliori ma per una cena tra amici o un aperitivo fa sempre comodo avere a tavola della focaccia o della pizza.

Come fare allora?

La soluzione ve la suggerisco io con questa fantastica focaccia in padella…niente lievitazione lunga niente forno ma un ottima focaccia ripiena di prosciutto cotto e filante e mozzarella.

Io vi propongo una focaccia ripiena ma allo stesso modo potrete realizzare la classica pizza  con gli ingredienti che preferite .

Per realizzare questa focaccia vi serviranno:

  • 400 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • una bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 200 g di prosciutto cotto
  • due mozzarelle
  • semi di papavero
  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo cucchiaio di sale
  • olio Evo quanto basta

Preparate l’impasto in un recipiente abbastanza capiente, mettete la farina, il lievito,I semi di papavero,lo zucchero,ricavate un foro nella farina lontano dal lievito e aggiungete il sale andate ad incorporare pian piano l’olio e l’acqua,mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno, procedete adesso con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividete l’impasto in due parti e con l’aiuto del matterello stendete l’impasto in due dischi della stessa misura.

focaccia 1

Mettete in una padella dell’olio d’oliva e distribuitelo sul  fondo, andate a mettere all’interno Uno dei due dischi di pasta  e distribuite il prosciutto cotto e le fette di mozzarella.

Coprite con il secondo disco di pasta e sigillate bene  unendo i bordi .

Mettete la padella sul fuoco e fate cuocere fino ha quando noterete che la parte bassa ha raggiunto una bella doratura, Dopodiché con l’aiuto di un piatto girate la pizza focaccia come fate con la frittata. Lasciate cuocere ancora  fino a quando risulterà cotto anche l’altro   lato.

Servite  tagliata a fettine,a spicchi,a quadratini o  come la vostra fantasia vi suggerisce. Vedrete sarà un vero successo e non potrete più farne a meno.

Nessuno potrà più  togliervi la possibilità di mangiare la focaccia o la pizza fatta in casa anche d’estate.

You Might Also Like