Involtini di melanzane filanti in pentola

Involtini di melanzane filanti in pentola

La mia proposta di oggi? Gli involtini di melanzane filanti!!!

Io amo le melanzane, la mia ricetta preferita? Senza dubbio la parmigiana di melanzane della mia mamma, con le melanzane FRITTE altrimenti, almeno per me, non è parmigiana.

Raramente però la faccio, non friggo mai in casa, ma quando vado dai miei la parmigiana di melanzane è di sicuro uno dei piatti nella mia lista del “cosa vuoi mangiare oggi”.

Qualche giorno fa però aprendo il frigorifero mi sono trovata davanti a 2 melanzane, con una ho preparato il condimento della pasta ( trovate la ricetta qui ) e l’altra l’ho grigliata e ho deciso di prepararci degli involtini.

Viste le temperature che abbiamo in questi giorni ho optato per una cottura degli involtini di melanzane in pentola invece che in forno come faccio solitamente.

Il gusto ricorda quello della parmigiana, ma molto più leggera.

Cosa ne dite? Preparate con me gli involtini di melanzane filanti?

Ingredienti :

  • Melanzana 1 grande
  • Scamorza affumicata 300 g
  • Polpa di pomodoro 200 g
  • Basilico q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Scalogno 1/2
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 60 g
involtini di melanzane

Procedimento :

  1. Lavatee, tagliate a fette di circa 1/2 cm d’altezza, salate e grigliate la melanzana.
  2. Tritate finemente lo spicchio d’aglio e il 1/2 scalogno.
  3. All’interno di un pentolino scaldate un filo d’olio, aggiungete aglio e scalogno lasciate dorare, aggiungete la polpa di pomodoro, salate, e fate cuocere a fuoco moderato per almeno mezzora, aggiungendo acqua in caso di bisogno.
  4. Passata la mezz’ora necessaria alla cottura del pomodoro, aggiungete basilico e un bicchiere d’acqua, fate cuocere ancora per 10 minuti e togliete dal fuoco. Il sugo deve risultare un pò liquido, questo servirà a completare la cottura degli involtini in pentola.
  5. Tagliate a pezzi la scamorza affumicata, mettete un pezzo su ogni fetta di melanzana grigliata avvolgete e tenete da parte.
  6. A questo punto non vi resta che andare ad assemblare tutti gli ingredienti. All’interno di una pentola dal diametro di 22 cm versate un pò di sugo pomodoro e basilico e andate a distribuire gli involtini di melanzane e scamorza affumicata.
  7. Coprite gli involtini con il restante sugo di pomodoro, aggiungete qualche foglia di basilico fresco spezzettata in superficie e distribuite il parmigiano reggiano grattugiato.
  8. Cuocete a fuoco basso per 25 minuti, a fuoco coperto per metà del tempo, scoprite e lasciate cuocere finche il sugo risulterà meno liquido.
  9. Servite gli involtini di melanzane come secondo piatto o come contorno.

Anche voi amate le melanzane come me? Per altre ricette cliccate qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook cliccando qui .



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.