collaborazioni/ primi piatti/ Senza categoria

Maccheroncino crema allo Zafferano Speck e Zucchine croccanti

macc_3

In questa ricetta vi farò conoscere il Laboratorio del carafa che mi ha fatto dono di questi Maccheroncini realizzati semplicemente con semola di grano duro e acqua ma che renderanno unici i vostri piatti.

I maccheroncini come consigliato dal Laboratorio del carafa sono ottimi con sughi a base di carne o semplicemente con pomodoro fresco e ricotta salata.

Io però ho deciso di provarli in modo diverso e ho pensato ad una crema a base di parmigiano reggiano e zafferano con speck e zucchine croccanti.

Per realizzare questa ricetta vi serviranno pochi minuti,potete infatti preparare il condimento mentre aspettate che cuoce la pasta.

Gli ingredienti che vi serviranno per 4 persone sono:

  • 350 gr di maccheroncini di semola del Laboratorio del carafa
  • 200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 zucchina
  • 200 gr di dadini di Speck

Mettete sul fuoco la pentola dell’acqua per cuocere i maccheroncini, salate,portate a bollore e versateci la pasta nel frattempo pulite la zucchina e tagliatela a dadini piccoli più o meno come quelli dello speck.

Versate in una ciotola la panna e aggiungete il parmigiano grattugiato lavorate bene con un cucchiaio il composto unite lo zafferano e mettete da parte,nel caso in cui il composto risulterà troppo liquido o troppo asciutto aggiungete formaggio o un pò di acqua di cottura.

In una padella fate rosolare con poco burro i dadini di speck finchè risulterà bello croccante,solo quando la pasta sarà pronta aggiungete i dadini di zucchina e fateli saltare per un minuto il tempo di scolare la pasta.

Aggiungete quindi alla pasta la crema di parmigiano e zafferano,mescolate bene e servite cospargendola con i dadini di speck e zucchine e se volete del parmigiano reggiano grattugiato.

macc_2

You Might Also Like