antipasti/ Aperitivi/ Consigli/ Contorni/ Senza categoria/ verdure

Melanzane Grigliate (della mamma)

Uno dei miei contorni preferiti sono le melanzane grigliate ,che siano di accompagnamento alla carne,in un panino,sulla pizza le melanzane grigliate daranno una marcia in più ai vostri piatti.

Spesso però sento dire che siano difficili da fare  e si opta per comprarle già pronte a prezzi magari molto elevati rispetto a quelli che sono i prezzi dei singoli ingredienti,ho deciso quindi di proporvi la mia ricetta…o meglio la ricetta delle fantastiche melanzane grigliate della mia mamma.

Melanzane Grigliate

Visto che le melanzane si conservano in frigo per un pò (sempre che non le divoriate tutte  😉 )io vi consiglio di grigliarne un po’ condirle e conservarle in frigo in un contenitore ermetico,altro consiglio antimuffe è quello di utilizzare posate pulite per prenderle dal contenitore.

gli ingredienti per le mie melanzane grigliate sono:

  • 1 kg di Melanzane
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • aglio in spicchi
  • aceto di vino bianco qb
  • sale
  • peperoncino
  • olio evo

Iniziate lavando e  ricavando dalle melanzane delle fette di 0,5 cm ,scaldate bene la piastra è disponete sopra le fette di melanzane,wuando saranno passati  2/3 minuti rigirate e fate cuocere sull’altro lato per altrettanto tempo a fiamma media per evitare che  brucino.

Continuate finché le avrete grigliate tutte,alla fine salate e aggiungete un po’ di aceto di vino bianco e lasciate raffreddare bene.

Quanro saranno fredde aggiungete peperoncini,aglio e prezzemolo tritati,aggiungete l’olio evo e mescolate bene,andate poi a posizionare le melanzane nel contenitore ermetico a strati,coprite con l’olio e ponete in frigorifero.

Melanzane Grigliate

Io vi consiglio di prepararle il giorno prima così facendo le melanzane saranno ben saporite quando andrete a servirle.

Potete servire le melanzane come contorno così come sono o reliazzare degli involtini con l’interno di formaggio fresco e servirli come antipasto.

Qualsiasi sarà l’uso che ne farete vedrete che non ne potrete più fare a mano e non comprerete più quelle già fatte.

 

You Might Also Like