Melanzane ripiene vegetariane

Le melanzane ripiene fanno parte dei miei Comfort food, legato ai ricordi dei pranzi in famiglia, quando vivevo in Puglia con la mia famiglia mia mamma le faceva spesso (insieme alla parmigiana) ottime appena sfornate e buonissime fredde.

Le melanzane ripiene sono facile da fare e soprattutto potrete dare sfogo alla vostra fantasia e aggiungere gli ingredienti che più preferite.

Io ho realizzato una versione vegetariana, aggiungendo alla melanzana, pomodoro,mozzarella,prezzemolo e aglio, pochissimi ingredienti che daranno a questo piatto tanto sapore, ma partiamo dalle basi…

Per realizzare le melanzane ripiene vegetariane per 4 persone vi serviranno:

  • 4 melanzane
  • 4 mozzarelle fiordilatte
  • 4 pomodori maturi
  • prezzemolo qb
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio evo qb

Lavate le melanzane dividetele a metà e andate a svuotarle della polpa, potete fare dei tagli nella polpa per aiutarvi a svuotarle più facilmente, ricavate da ogni melanzana 2 “barchette” salatele e tenetele da parte, tagliate la polpa delle melenzane in cubetti e metteteli all’interno di un contenitore.

Lavate e tagliate a cubetti il pomodoro, tritate il prezzemolo, l’aglio e aggiungete il tutto alla polpa delle melanzane, salate,pepate e  mescolate bene.

Tagliate a cubetti le mozzarelle e unite anche questi al resto degli ingredienti, amalgamate il tutto e aggiungete dell’olio evo.

A questo punto ,ponete le barchette di melanzane all’interno di una teglia tenendole vicine e andatele a riempire con il composto preparato in precedenza, un filo d’olio e cuocete in forno a 180° per 25/30 minuti.

Questo piatto per me è un piatto unico, potete servirlo come secondo utilizzando una melanzana a testa o come contorno servendone solo metà a testarono ottime calde ma anche fredde.

Buon appetito 🙂

Altre varianti del ripieno potrete realizzarle utilizzando, carne macinata, uova,pane, formaggi, provola affumicata,prosciutto cotto, dadini di pancetta, insomma potete modellare le vostre melanzane ripiene in base ai vostri gusti, e se scegliete delle melanzane più piccole potrebbe essere l’idea giusta per l’apericena.