Panna & Fragole

Panna & Fragole

fragole e panna 2

Fin da piccola la scelta più classica per il gelato era panna e fragola,così  come lo squisito ghiacciolo alla fragola con un cuore di panna,ma le fragole con panna sono un dessert tipico della tradizione inglese solitamente servite con il tè. Sebbene questa preparazione venga ancora gustata nel modo tradizionale, esistono tante varianti gustosissime che vale la pena di provare.

Quella che vado a proporvi io è una panna cotta alla vaniglia con una salsa di fragole anch’essa aromatizzata alla vaniglia.

Per realizzare la panna cotta vi serviranno (x 4 stampini d 125 ml):

  •  1 baccello di Vaniglia
  •  6 g Colla di pesce
  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 150 g  Zucchero a velo

Per la salsa di fragole alla vaniglia:

  • 300 g di fragole
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • estratto di vaniglia

Partiamo con la preparazione della panna cotta per prima cosa mettete a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti tagliate nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia, estraete i semi e tenete da parte. Mettete in un pentolino la panna aggiungete la bacca di vaniglia e i semi,  lo zucchero al velo e scaldate a fuoco basso, senza far bollire,strizzate la colla di pesce e immergetela nella panna, e mescolate fin quando non si sarà sciolta completamente, filtrate il composto con un un colino a maglie strette in modo da trattenere la bacca di vaniglia. Preparate 4 stampini individuali  bagnate l’interno degli stampini con acqua in modo da poter estrarre meglio la panna cotta una volta rassodata. Versate la panna cotta e mettete la panna cotta in frigorifero a rassodare  per 5 ore.

Nel frattempo preparate la salsa di fragole,lavando le fragole eliminando le foglie e le parti bianche e tagliandole a tocchetti,mettetele in un pentolino fatele appassire, aggiungete lo zucchero e 1/2 bicchiere d’acqua fate cuocere fino a quando risulterà quasi simile ad una marmellata,aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia mescolate bene e fate raffreddare.

Servite in un piatto o come ho fatto io direttamente nel bicchierino in vetro con la salsa alle fragole.

fragole e panna 1