parmigiana di patate

Parmigiana di patate

Oggi vi propongo la parmigiana di patate e vi racconto come mai ho deciso di prepararla!

Vi è mai successo di avere tutto l’occorrente per realizzare una ricetta tranne 1? E magari non riuscire ad uscire per procurarvelo? Ecco è quello che è successo a me, avevo tutto l’occorrente per la parmigiana tranne le melanzane, uscire adesso che ho un bimbo di 8 mesi non è una cosa velocissima il tempo di organizzarmi e non cucino più 😂!!!

E allora ho deciso di sostituire le melanzane con le patate, e realizzare una parmigiana di patate, sicuramente più veloce della classica ( che io realizzo con melanzane fritte altrimenti non è parmigiana ) visto che le patate non vanno cotte perchè cuociono direttamente in forno, le fettine le ho tagliate sottili e il ragù di carne e la mozzarella con i loro liquidi riescono a cuocere le patate direttamente in forno.

Allora cosa ne dite? Vi incuriosisce la parmigiana di patate? Cucinate con me!!!

  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso
parmigiana di patate

Ingredienti : 

  • Patate  4 grandi
  • Mozzarella fiordilatte 480 g 
  • Parmigiano Reggiano grattugiato  100 g
  • Sale q.b.
  • Ragù di carne q.b.

Procedimento :

Iniziate preparando il ragù di carne, io per farlo utilizzo macinato misto di bovino e suino che faccio rosolare in un soffritto di olio, burro e trito di sedano carote e cipolla, aggiungo sale e noce moscata lascio cuocere qualche minuto e poi aggiungo passata di pomodoro, faccio sobollire per 2 ore ed è pronto, ma so che ognuno ha la sua ricetta di famiglia procedete quindi con il vostro ragù.

Quando il ragù sarà pronto procedete con la preparazione degli ingredienti, con una mandolina tagliate a fettine le patate, tritate la mozzarella, grattugiate il parmigiano e procedete con l’assemblare la parmigiana di patate partendo dal ragù sul fondo della pirofila e procedendo a strati alterando patate, ragù, mozzarella e parmigiano e continuando fino a completare la teglia con l’ultimo strato di patate, ragù e parmigiano.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, coprendo con alluminio per i primi 25.

Passato il tempo necessario alla cottura della nostra speciale parmigiana, togliete la teglia dal forno e fate riposare per 10/15 minuti prima di servire.

L’idea in più :

Potete realizzare, per comodità e perchè da servire sono molto carine, delle terrine monodose.

Se anche voi come me amate le patate e cercare sempre nuove ricette cliccate qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina Facebook cliccando qui