Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

Amate i biscotti e la vostra passione è il cioccolato? Allora la pasta frolla al cacao è quella che fa per voi, potrete utilizzarla come base delle vostre crostate o per realizzare gustosi biscotti da servire a colazione o all’ora del tè.

Qui di seguito troverete dosi ed istruzioni per realizzarla con o senza bimby.

Cucinate con me!

Ingredienti:

  • Burro a temperatura ambiente a pezzi (1-2 cm) 125 g + q.b.
  • Zucchero 125 g
  • Stecca di vaniglia 1
  • Uovo 1
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino raso
  • Sale 1 pizzico
  • Cacao amaro in polvere 25 g
  • Farina tipo 0 200 g
Pasta frolla al cacao

Preparazione :

  1. Versate la farina e il cacao all’interno di un mixer insieme al burro freddo ridotto a pezzetti e azionate le lame a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungete zucchero a velo, l’uovo leggermente sbattuto e i semi di vaniglia, azionate il robot per pochi istanti, abbassando la velocità.
  3. Appena il composto si sarà amalgamato trasferitelo sulla spianatoia, compattate velocemente con le mani e avvolgetelo nella pellicola trasparente.

Procedimento Bimby:

Mettere nel boccale il burro, lo zucchero, i semini di vaniglia, l’uovo, il lievito, il sale, il cacao amaro e la farina 0, impastare: 30 sec./vel. 5.
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, compattarlo in un panetto e rivestire con pellicola trasparente.

Lasciate riposare in frigorifero la pasta frolla al cacao per almeno un’ora, il mio consiglio è quello di preparare la frolla la sera prima perché più sta in frigo più il glutine si rilasserà e il burro avrà tempo per raffreddarsi, lasciarla riposare per 10-12 ore, quindi, sarebbe ancora meglio.

Cottura:
Preriscaldate il forno a 180°C.

Potete utilizzare la pasta frolla al cacao per le crostate o per i biscotti vi basterà rivestire la placca del forno o lo stampo da crostata con carta forno e tenere da parte.

Passato il tempo di riposo necessario riprendere la pasta frolla, togliete la pellicola trasparente e mettetelo tra due fogli di carta forno, con il matterello stendete l’impasto fino a uno spessore di 5 mm.

Cuocete i biscotti per 10-12 minuti (180°C) e la crostata per 15-20 minuti (180°C). Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di decorare, farcire o conservare in un contenitore ermetico.

Io per farcire la crostata vi consiglierei una crema alla vaniglia.

Se vi piacciono le ricette con il cioccolato non potete non provare la “Crostata al cioccolato di Knam” troverete la ricetta cliccando qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook cliccando qui .