Peperoni in agrodolce ( con e senza Bimby )

Peperoni in agrodolce ( con e senza Bimby )

I peperoni in agrodolce fanno parte di quelle ricette versatili e soprattutto piene di gusto, potete servirli come antipasto con bruschette croccanti o come contorno per accompagnare secondi di carne e pesce, ed esaltare con il loro sapore anche i piatti più semplici.

Ho preparato i peperoni in agrodolce dopo essermi accorta di avere dei peperoni in frigo che non potevano aspettare oltre 😅😅😅, volevo una ricette da poter utilizzare in vari modi e questa dei peperoni in agrodolce è quello che cercavo.

Volete preparare con me i peperoni in agrodolce? cuciniamo insieme!

Ingredienti:

  • Scalogno 1
  • Olio evo 50 g
  • Peperoni gialli, rossi e verdi 700 g ( per il Bimby a pezzi 5 cm)
  • Sale 2 cucchiaini 
  • Zucchero 30 g 
  • Aceto balsamico 40 g

Procedimento :

  1. Lavate e asciugate i peperoni, eliminate il picciolo, togliete i semi e i filamenti interni e poi divideteli in 4 parti da ciascuno spicchio ricavate delle striscioline sottili.
  2. In un tegame capiente mettete l’olio e fate dorare lo scalogno tritato finemente.
  3. Aggiungete i peperoni, il sale, lo zucchero, l’aceto balsamico mescolate bene coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti, I peperoni dovranno cuocere, ma non sfaldarsi, controllate la cottura dopo una quindicina di minuti perchè il tempo può variare anche in base alla carnosità dei peperoni.
  4. Una volta pronti mettete e lasciateli intiepidire o raffreddare completamente e servite.

Procedimento con Bimby :

  1. Mettere nel boccale lo scalogno, l’olio extravergine di oliva e tritare: 3 sec./vel. 5, poi insaporire: 3 min./120°C/vel. 1.
  2. Aggiungere i peperoni tagliati a pezzi, il sale, lo zucchero, l’aceto balsamico e cuocere: 20 min./Varoma/antiorario/vel. cucchiaio senza misurino. Se necessario, prolungare la cottura di 5 minuti. Servire tiepido o freddo.

Volete altre ricette con i peperoni? Cliccate qui per le mie ricette!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook cliccando qui .