Pesto di Pistacchi di Bronte Bimby

Pesto di Pistacchi di Bronte Bimby

Il pesto di pistacchi è una delle cose che amo di più, ma non è facile da trovare, così dopo aver ricevuto in regalo da amici siciliani dei pistacchi al naturale direttamente da Bronte ho deciso di prepararlo in casa con l’aiuto del Bimby ed è venuto buonissimo!!!

Se cercate la ricetta e volete realizzarlo anche voi ma non avete a disposizione il bimbi potete farlo con un frullatore aggiungendo l’olio a filo e utilizzando il parmigiano grattugiato.

Il pesto di pistacchi potete utilizzarlo come condimento della pasta o come base ai vostri piatti, io ad esempio l’ho utilizzato come condimento per il salmone che ho preparato in crosta per la cena della vigilia di Natale ed è piaciuto moltissimo.

Cosa ne dite, prepariamo insieme il pesto di pistacchi? cucinate con me!!

Ingredienti :

  • Parmigiano Reggiano 50 g a pezzi (2-3 cm)
  • Pistacchi di Bronte 180 g sgusciati al naturale
  • Olio e.v.o. 150 g
  • Sale 1 pizzico
  • Pepe nero 1 pizzico
pesto di pistacchi

Procedimento:

  1. Mettere nel boccale il Parmigiano reggiano, grattugiare: 10 sec./vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola.
  2. Aggiungere i pistacchi, l’olio extravergine di oliva, il prezzemolo, il sale, il pepe nero, frullare: 20 sec./vel. 7.

Come Utilizzare e conservare il pesto di pistacchi :

Il Pesto di pistacchio si può utilizzare subito come condimento per pasta o conservare in frigorifero, se si desidera consumare il pesto entro le 24 ore conservarlo in frigorifero all’interno di una ciotolina ricoperto con pellicola trasparente a contatto, in alternativa sistemarlo in un vasetto sterilizzato ricoprendo la superficie con olio e conservare in frigorifero per 1-2 settimane.

E’ possibile congelare il pesto per 1-2 mesi sistemandolo in vasetti da 100 g, prima del consumo riporlo in frigorifero per 10-12 ore.

Per condire 320 g di pasta ( +/- 4 porzioni ) si consiglia di utilizzare 3 cucchiai di pesto stemperato con 4-5 cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Il pesto di pistacchi è perfetto abbinato agli gnocchi, io vi propongo la mia versione con le patate viola, troverete la ricetta cliccando qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook cliccando qui .



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.