PhylloLasagna

PhylloLasagna

fillolasagna 2

Un ingrediente che ho trovato molto duttile è la pasta Phyllo, ottima col dolce strepitosa nei salati facile da utilizzare e soprattutto velocissima da preparare.

La pasta fillo, o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. La tecnica artigianale è quanto mai scenografica.

È caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi: si utilizza fritta, o cotta in forno, per preparare i più variegati piatti di alta cucina anche in sostituzione l’involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana.

È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie. Il gusto è neutro per garantirne l’uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.

Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medio oriente e la penisola balcanica per i dolci ripieni di noci e pistacchi immersi nel miele o in uno sciroppo di zucchero, come la baklava. (Fonte Wikipedia )

Dopo il “Dolce Fiore” ho provato a realizzare una pseudo lasagna utilizzando pochi ingredienti ma che hanno dato vita ad un risultato molto gradevole…

Per preparare la ricetta che vi vado ad illustrare vi serviranno (x4):

  • 1 confezione di pasta Phyllo
  • 4 uova
  • 200 gr di parmigiano grattugiato
  • 300 gr di prosciutto cotto in fettine sottili
  • 200 gr di scamorza
  • burro fuso qb

Per iniziare sbattete le uova con il parmigiano grattugiato e Amalgamate bene fino a creare una crema omogenea, tagliate la pasta phyllo a quadrati in modo da creare delle mono porzioni rivestite la placca con la carta da forno e disponete su le 4 porzioni di pasta phyllo (2/3 fogli dato lo spessore molto sottile) spennellate la superficie con il burro fuso, mettete il prosciutto cotto,la scamorza tritata è un po’ del composto di uova e parmigiano continuate a strati finché avrete terminato la pasta phyllo completate il tutto con il composto di uova e parmigiano.

fillolasagna

Infornate per 20 minuti a 180*.

Servite calda e croccante…

Potete realizzare questa ricetta con gli ingredienti che preferite verdure miste,crema di zucca,ricotta e spinaci o quello che la vostra fantasia vi suggerisce io vi ho dato un idea voi metteteci il cuore…