primi piatti

Pici con crema di zucchine e pancetta croccante

Come souvenir di un viaggio in toscana tra Arezzo&Cortona ho portato a casa oltre all’immancabile calamita 2 pacchi di pici.
Classica ricetta per prepararli è  quella dei pici all’aglio…io invece li ho preparati con una crema di zucchine e pancetta affumicata croccante.
La ricetta è molto veloce potrete preparare il condimento contemporaneamente alla cottura della pasta (per i pici servono circa 20 minuti ).
Mettete quindi sul fuoco una pentola molto capiente con l’acqua e portate a bollore.
Nel frattempo lavate e tagliate a cubetti 1/2 kg di zucchine,in una pentola mettete a rosolare uno scalogno con olio e burro e aggiungete le zucchine,salate, pepate e lasciate cuocere,se necessario aggiungete dell’acqua di cottura.
In una padella fate rosolare la pancetta affumicata( 200gr ) tagliata a fettine sottili finché sarà croccante.
Quando le zucchine saranno pronte mettetele nel bicchiere per passarle con il robot ad immersione e aggiungete del parmigiano grattugiato.
Passatele fino ad ottenere una crema e aggiungete dell’acqua di cottura per renderle più cremose nel caso in cui fossero troppo asciutte.
Quando i pici saranno pronti scolateli (tenendo da parte un pó di acqua di cottura )condite con la crema di zucchine e la pancetta.
L’acqua di cottura tenuta da parte vi servirà per regolare la cremosità in base ai vostri gusti senza aggiungere altri grassi.
Servite caldi con l’aggiunta di altro parmigiano grattugiato.

You Might Also Like