Pici con crema di zucchine e pancetta croccante

Come souvenir di un viaggio in toscana tra Arezzo&Cortona ho portato a casa oltre all’immancabile calamita 2 pacchi di pici.
Classica ricetta per prepararli è  quella dei pici all’aglio…io invece li ho preparati con una crema di zucchine e pancetta affumicata croccante.
La ricetta è molto veloce potrete preparare il condimento contemporaneamente alla cottura della pasta (per i pici servono circa 20 minuti ).
Mettete quindi sul fuoco una pentola molto capiente con l’acqua e portate a bollore.
Nel frattempo lavate e tagliate a cubetti 1/2 kg di zucchine,in una pentola mettete a rosolare uno scalogno con olio e burro e aggiungete le zucchine,salate, pepate e lasciate cuocere,se necessario aggiungete dell’acqua di cottura.
In una padella fate rosolare la pancetta affumicata( 200gr ) tagliata a fettine sottili finché sarà croccante.
Quando le zucchine saranno pronte mettetele nel bicchiere per passarle con il robot ad immersione e aggiungete del parmigiano grattugiato.
Passatele fino ad ottenere una crema e aggiungete dell’acqua di cottura per renderle più cremose nel caso in cui fossero troppo asciutte.
Quando i pici saranno pronti scolateli (tenendo da parte un pó di acqua di cottura )condite con la crema di zucchine e la pancetta.
L’acqua di cottura tenuta da parte vi servirà per regolare la cremosità in base ai vostri gusti senza aggiungere altri grassi.
Servite caldi con l’aggiunta di altro parmigiano grattugiato.