Pizza con pasta madre essiccata

Pizza con pasta madre essiccata

Qualche sera fa ho preparato la pizza, non avevo programmato di scrivere la ricetta ( come vedete dalle foto molto casalinghe) ma in molti me l’avete chiesta e allora vi racconto come preparare la pizza con pasta madre essiccata e come realizzare le pieghe.

Siamo in un periodo storico complicato, siamo in casa per più tempo di quello a cui siamo abituati, passiamo più tempo in famiglia, condividiamo con le persone care 24 ore su 24, cosa che facciamo solamente in vacanza e data l’impossibilità di uscire cuciniamo molto di più, e stiamo riscoprendo la bellezza del preparare in casa quelle cose che prima andavamo a comprare anche tutti i giorni.

In molti hanno scoperto la bellezza dell’impastare pane, pizze e focacce, con il risultato che il classico panetto di lievito di birra è praticamente introvabile!

E allora che si fa? Il mercato offre diverse alternative al lievito di birra ad esempio quella di cui vi parlo in questo articolo la pasta madre essiccata, ne avevo una confezione in dispensa ancora chiusa, presa prima di tutto quello che sta succedendo, quando ancora potevo andare in città a fare la spesa, presa per quando magari viene voglia di pizza ma non hai a disposizione il panetto di lievito, mai acquisto fu più previdenziale adesso che non si trova il lievito ho aperto il sacchetto per preparare la pizza.

Ho optato per una lievitazione molto lunga, anche se questo prodotto promette in una lievitazione ottimale già nelle due ore successive alla preparazione dell’impasto, il risultato ottenuto è stato molto più che soddisfacente, al momento questa è la pizza migliore che io abbia realizzato ! Apprezzata da entrambi gli uomini di casa, il piccoletto sopratutto!!!

Volete sapere come ho realizzato questa pizza così speciale? Impastate con me la pizza con pasta madre essiccata!!!

Ingredienti :

Procedimento :

  1. Iniziate con il mettere le farine, la pasta madre essiccata e il sale in un recipiente, abbastanza capiente da contenere l’impasto lievitato, mescolate bene e aggiungete l’olio.
  2. Sciogliete il miele nell’acqua e versatela poca alla volta nel mix di polveri, mescolando bene con un leccapentole fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 4 ore.
  3. Passate le 4 ore, versate l’impasto sul piano di lavoro cosparso con la semola e andate ad iniziare con la procedura per le pieghe. Create con l’impasto un rettangolo, immaginate di dividerlo in 3 per il senso della larghezza. Piegate il lato superiore verso l’interno fino a metà, e fate lo stesso con il lato inferiore fino ad avere un rettangolo più piccolo. Pressate leggermente con le mani e portate il lato sinistro verso il centro ed il lato destro a chiudere, come un portafoglio. Infine rovesciate l’impasto con la chiusura in basso e con le mani date una forma tondeggiante, coprite e lasciate lievitare 1 ora.
  4. Passata l’ora necessaria ripetete lo stesso procedimento e fate lievitare ancora un’ora.
  5. Lasciato lievitare l’impasto dividetelo in 2 parti e fate nuovamente le pieghe, lasciate lievitare ancora un’ora dopodiché oleate 2 teglie allargate l’impasto senza schiacciarlo troppo e lasciatelo riposare in teglia per almeno mezz’ora.
  6. Condite come preferite e cuocete in forno preriscaldato a 240° fino a che la pizza risulterà ben cotta sulla base.

Note:

Non avete in casa la pasta madre essiccata e volete sostituirla con il lievito di birra? In 100 ml di acqua ( presa dai 400) fate sciogliere 2 g di lievito insieme al cucchiaino di miele e unitela all’impasto per ultima.

Pizza con pasta madre essiccata

Vi è piaciuta l’idea della Pizza con pasta madre essiccata ma non avete tempo di fare le pieghe? provate la mia focaccia all’olio dovete solo mescolare gli ingredienti in un contenitore coprire e lasciar lievitare per 4 ore, la ricetta la trovate cliccando qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook cliccando qui .