Plumcake al mascarpone e limone

Plumcake al mascarpone e limone

Qualche giorno fa ho deciso di preparare il dolce preferito di mio marito, la crema al mascarpone, e per farlo ho pensato di utilizzare il bimby, ingredienti pronti, bimby sulla ricetta giusta, fase uno montiamo le uova con lo zucchero, fase 2 aggiungiamo i mascarpone, fase 3… IL DISASTRO!!!!

Aggiunto il mascarpone invece di ottenere un bel composto spumoso il risultato è stato un composto liquido, così mi sono ricordata il consiglio di qualcuno che diceva, se il mascarpone diventa liquido aumenta la velocità e continua a montare, e ha funzionato, almeno per i primi 40 secondi il composto iniziava a diventare compatto, ero già lì felice di aver trovato la soluzione e invece, DISASTRO PARTE SECONDA, il composto è ridiventato liquido…

E adesso? Cosa faccio? Butto tutto e ciao ciao crema al mascarpone sarà per la prossima?

NO! Con quello che costa il mascarpone provo a trasformare il disastro in un dolce diverso e opto per un plumcake, aggiungo al composto liquido farina, lievito, vanillina, buccia di limone grattugiata e un pò di olio di semi, lavoro il composto, accendo il forno, carta da forno nella forma del plumcake e via o la va o la spacca…

Il plumcake è venuto ed era buonissimo, ben cotto, alto soffice, umido al punto giusto come è classico per i plumcake e sì mio marito è rimasto senza dolce, ma io al mattino mi sto concedendo delle dolcissime colazioni!

È successo anche a voi di ritrovarvi con un bordino al posto della crema mascarpone? Volete recuperare il tutto come ho fatto io?

Qui sotto troverete la ricetta da realizzare con il bimby, ma potete tranquillamente sostituirlo al classico sbattitore o robot da cucina… cucinate con me!

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40/45 minuti
  • Porzioni: 8
  • Costo: Basso

Ingredienti:

  • Uova 2 intere + 1 tuorlo
  • Zucchero 130 g
  • Mascarpone 500 g
  • Farina 00 400 g
  • Olio di semi 40 g
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Vanillina 1 bustina
  • Limone non trattato 1
plumcake al mascarpone

Procedimento:

  1. Accendete il forno e preriscaldate a 180°.
  2. Posizionate la farfalla, mettete nel boccale le uova, il tuorlo, lo zucchero e montate per 6 min. vel. 4. Montato il composto togliete la farfalla.
  3. Rimettete il coperchio, azionate 2 min. vel.3 e aggiungete il mascarpone un pò per volta dal foro del coperchio in modo tale da inglobarlo lentamente al composto. A questo punto dovreste avere la vostra crema al mascarpone e poter realizzare un fantastico tiramisù, ma non nel mio caso, il composto è diventato liquido ed è qui che è nata l’idea di realizzare un plumcake.
  4. Dal foro del coperchio aggiungete la farina, il lievito e la vanillina, amalgamare: 1 min. vel. 5.
  5. Aggiungete 40 g di olio di semi e la buccia grattugiata di 1 limone non trattato.
  6. Foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake e infornate a 180° per 40/45 minuti.
  7. Passati 40 minuti controllate la cottura con uno stuzzicadenti e se
  8. risulta asciutto sfornate e lasciate raffreddare.

L’idea in più:

Potete aggiungere al plumcake al mascarpone una crema al limone o della marmellata mescolata bene all’interno dell’impasto.

Se vi piacciono i plumcake potete provare anche la mia versione all’arancia moro di sicilia la ricetta la troverete qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina Facebook cliccando qui.