Plumcake salato

Dalle mie ricette è facile capire che amo le pietanze salate…e allora ho deciso di provare uno dei dolci più classici ma nella versione “salata” il plumcake!!!
Il plumcake salato è adatto per un aperitivo o da portare ad un pic-nic.
Per realizzarlo vi serviranno:
Farina 200 gr
Uova 4
Pancetta affumicata a dadini 200gr
Panna fresca 100 ml
Latte 100 ml
Olio extravergine di oliva 60 ml
Sale q.b.
Pepe q.b.
Lievito chimico in polvere una bustina
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
Scamorza normale o affumicata 100 gr     Semi di Sesamo q.b.

Per preparare il plumcake, setacciate in una ciotola la farina e il lievito, aggiungete parmigiano grattugiato, Amalgamate bene gli ingredienti ed incorporate la scamorza e la pancetta affumicata a cubetti, mescolate e aggiungete l’olio extravergine d’oliva.
In un’altra ciotola sbattete le uova con la panna e il latte salate pepate e aggiungete il composto liquido a quello formato dagli altri ingredienti.
Mescolate con un cucchiaio di legno finché non risulteranno ben amalgamati. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da un litro e versateci l’impasto. Livellatelo con un cucchiaio cospargetelo di semi di sesamo e infornate in forno già caldo a 180°C per 45/50 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Quando il plumcake sarà cotto aspettate che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo, fatelo raffreddare completamente e servite a fettine.