pollo arrosto

Pollo arrosto aromatizzato alla senape

Uno dei classici piatti del pranzo della domenica è il pollo arrosto, accompagnato da patate o verdure può essere l’ideale da servire ai vostri ospiti.

La mia versione oltre al classico condimento con erbe aromatiche ha l’aggiunta della salsa di senape in grani che dona un sapore speziato alla carne.

Io non tolgo la pelle quando faccio il pollo arrosto, perché così la carne non asciuga troppo e perché mi piace molto quando diventa bella croccante!!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg circa di pollo intero
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiaini rasi di sale fino
  • 2 cucchiai di salsa di senape in grani
  • rosmarino
  • olio q.b.
  • burro q.b.

Preparate un mix di sale, aglio, rosmarino, fatto questo andate a “massaggiare” il pollo intero con dell’olio extravergine di oliva e cospargete con il trito di spezie sia all’esterno, sia all’interno dove aggiungerete anche la salsa di senape in grani, andate a inserire dei pezzetti di burro tra la pelle e la carne.

Legate le cosce con uno spago da cucina (così il pollo manterrà una forma compatta), spennellate quindi con l’olio una pirofila e adagiate il pollo al suo interno.

A questo punto infornate a 200° in forno statico per un’ora circa girate il pollo a metà cottura e bagnarlo con il proprio liquido di cottura per evitare che la carne possa seccarsi.

pollo arrosto

Il contorno perfetto al pollo arrosto sono di sicuro le patate,possiamo scegliere se utilizzare patate novelle intere o a pezzi,cuociamo le patate novelle a forno statico a 200°, per un’ora circa, se invece utilizziamo le patate a pezzi aggiungiamole nella pirofila a metà cottura,naturalmente condite con sale olio e rosmarino.

Se non vi piace il sapore della senape sostituitela andate ad aggiungere al rosmarino altre erbe aromatiche come salvia, alloro,prezzemolo e timo così da aumentare il sapore del condimento.

Se ( e sottolineo se) ve ne avanzerà il pollo arrosto è ottimo freddo come condimento di sandwich e insalate.