Pollo croccante al burro d’arachidi

Pollo croccante al burro d’arachidi

Aifb l’Associazione Italiana Food Blogger, di cui faccio parte, ogni mese lancia una “sfida” a noi soci, proponendo degli ingredienti legati tra loro da un tema in comune, per quello che è un vero e proprio viaggio dei sapori, ogni mese penso talmente tanto alla ricetta da fare che puntualmente arrivo in ritardo per proporne una.

Questo mese gli ingredienti sono a tema “tostati” caffè, cioccolato e arachidi ma da utilizzare in un piatto salato.

Ho pensato molto alla ricetta da fare, carne, pesce, pasta, alla possibilità di abbinamenti particolari e complessi, ma poi ho deciso di utilizzare come base uno degli ingredienti più amato ed utilizzati nelle famiglie perché amato da grandi e piccini : il pollo.

Ho optato nello specifico per le cosce di pollo, ma per questa ricetta potrete utilizzare il taglio che preferite, abbinate al burro di arachidi e con una croccante panatura a base di corn flakes.

Io ho scelto per il mio pollo croccante la cottura in forno, con un ottimo risultato, esterno croccante e interno morbido e succoso, nessuno però v’impedisce di scegliere la frittura come metodo di cottura.

Volete preparare con me il mio pollo croccante con burro di arachidi? Cucinate con me!!

pollo croccante

INGREDIENTI

  • 4 Cosce di pollo
  • Q.b. pepe
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di burro di arachidi ( cliccate qui per la ricetta )
  • Q.b. corn flakes

PROCEDIMENTO

  1. Eliminate la pelle dalle cosce e pulite l’osso con un coltellino.
  2. All’interno del boccale del frullatore ad immersione mettete l’uovo e il burro d’arachidi ed emulsionate fino ad ottenere un composto omogeneo, versate il composto all’interno di un piatto fondo.
  3. Mettete dei corn flakes all’interno di un sacchetto da congelatore e con l’aiuto di un matterello schiacciateli fino ad ottenere un composto tritato grossolanamente.
  4. Rivestite con dell’alluminio l’osso delle cosce.
  5. Passate le cosce di pollo all’interno del composto di uova e burro d’arachidi e successivamente all’interno del sacchetto dove avete tritato i corn flakes, e fate in modo che questi aderiscono bene e in modo omogeneo su tutta la superficie della coscia.
  6. Adagiate le cosce panate su di una griglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.
  7. Servite accompagnando il pollo croccante con le salse che preferite.
pollo croccante

Volete altre idee per ricette con il pollo? Cliccate qui.

Vi piacciono le mie ricette? Per rimanere sempre aggiornati lasciate un like alla mia pagina Facebook cliccando qui !