Praline alla nocciola

Praline alla nocciola

Praline alla nocciola, ricetta già pubblicata a novembre del 2016, oggi ve la ripropongo, nuove foto, nuovo testo, stessa bontà.

Chi non ama i famosi cioccolatini alle nocciole?

Sfere di cioccolato e wafer che si sciolgono in bocca, un esplosione di gusto e golosità, e se vi dicessi che possiamo farla a casa? Per realizzare queste praline vi serviranno solo 3 ingredienti wafer alla nocciola, la famosa crema spalmabile alla nocciola e nocciole tostate per la granella.

Niente fornelli vi basteranno una ciotola, un cucchiaio e una spatola in silicone, nient’altro.

Volete preparare le praline alla nocciola con me?

INGREDIENTI:

  • 2 confezioni di wafer alla nocciola
  • 300 gr di crema alle nocciole
  • 100 gr di nocciole

PROCEDIMNTO:

Per il video della ricetta cliccate qui.

  1. In un recipiente tritate finemente i wafer con le mani, aggiungete la crema di nocciole e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ( regolatevi per l’aggiunta della crema di nocciole, non deve essere troppo molle ).
  2. Tritate le nocciole facendo ben attenzione a non ridurle in polvere.
  3. Mettete in un piatto le nocciole tritate, preparate una ciotola con un po’ d’acqua bagnatevi il palmo delle mani e con l’impasto realizzato con i wafer e la crema di nocciola formate delle palline, passate le praline nella granella di nocciole (o in quello che preferite) e mettetele in pirottini di carta, lasciate in frigo qualche ora prima di servirle ai vostri ospiti.

Potete scegliere di realizzare le praline come preferite se scegliete i wafer alla vaniglia e una crema bianca di nocciole potete passarle nel cocco rapè, sostituire la crema di nocciole con una al pistacchio e passarle nella granella al pistacchio.

Un’altra possibilità è questa: mettere le praline alla nocciola in frigo un paio di ore far sciogliere del cioccolato fondente o al latte, in base ai vostri gusti, passarli nel cioccolato per creare un guscio croccante e poi nella granella di nocciole.

Per renderle ancora più simili alle sorelle famose aggiungete al centro della pralina una nocciola intera tostata.

Le praline alla nocciola sono perfetti come regalo per parenti e amici, volete realizzare dei piccoli pacchetti di bontà miste? Vi lascio la ricetta del croccante al sesamo, la ricetta la trovate qui .

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina Facebook cliccando qui.