collaborazioni/ Dolci/ Senza categoria

Semifreddo al croccante pistacchio

p1In questa ricetta c’è uno degli ingredienti che amo di più il pistacchio…e con questa ricetta voglio farvi conoscere le golosità donatemi da Bacco produttore di specialità a base di pistacchio e non solo.

Bacco è l’unico laboratorio gastronomico che declina il pistacchio e la frutta secca in tutte le sfaccettature puntando sulla peculiarità e sulla novità, è il piacere del palato unito a quello dell’occhio,

La terra di Bacco è Bronte, sulle pendici dell’Etna. Questo caratteristico paese è rinomato per la produzione di una pregiata varietà di pistacchio, conosciuto appunto come ‘pistacchio di Bronte’ e così buono e profumato da essere stato ribattezzato ‘oro verde dell’Etna’.

  • 4 tuorli
  • 75 grammi di zucchero
  • 18 grammi di acqua
  • 75 grammi di La Golosa Bacco
  • 200 ml di panna montata
  • 100 grammi di mascarpone
  • 6 croccanti di pistacchio Spakkimi di Bacco

Preparate la base di semifreddo: fate bollire lo zucchero e l’acqua insieme in un pentolino portando lo sciroppo a bollore per permettere a tutti gli ingredienti mescolati di formare un unico miscuglio.

Montate i tuorli versando lo sciroppo a filo lentamente, continuate a montare fino a quando il composto non raggiunge la temperatura ambiente.

Unite alla base di semifreddo la Golosa di Bacco e il mascarpone.

In seguito montate la panna ed unite anch’essa alla base di semifreddo, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Aggiungete il croccante Spakkimi di Bacco tritato mescolate bene e dividete il composto negli stampini.

Riponetelo in freezer per almeno 2 ore prima di servire agli ospiti.

Decorate se volete con altro Spakkimi tritato o con qualche pisatcchio salato.

semifreddo2

You Might Also Like