Soda Bread a modo mio

Soda Bread a modo mio

Oggi ho deciso di parlarvi del Soda bread, un pane di origine irlandese senza lievito, perfetto per la colazione e velocissimo da preparare.

La ricetta originale vede l’utilizzo del latticello, che spesso viene sostituito da latte e/o yogurt ma l’elemento principale di tutta la ricetta rimane sicuramente il bicarbonato di sodio che è quello che sostituisce di fatto il lievito.

Il soda bread che vi propongo è realizzato con 2 tipi di farina, 00 e Semola, al posto del latticello ho utilizzato l’acqua, bicarbonato di sodio, succo di limone che servirà ad attivare la lievitazione, sale, semi di zucca e girasole. Potete comunque utilizzare le farine che avete in case o che preferite in questo caso il gusto personale la fa da padrone.

Il segreto per ottenere un ottimo soda bread, però, è lavorare il meno possibile l’impasto e infornarlo subito. Il risultato sarà un pane morbido e farinoso, dalla crosta croccante, perfetto per essere guarnito con burro e marmellata e accompagnato da un thè caldo.

Non vi resta che provare a prepararlo, cosa ne dite? cucinate con me il soda bread!

Ingredienti :

  • Farina 00 250 g
  • Farina di semola 250 g
  • Sale 1 cucchiaino
  • Bicarbonato di sodio 7 g
  • Acqua 400 g
  • Succo di limone/ aceto di mele 1 cucchiaio
  • Semi 30 g
soda bread

Procedimento :

  1. Iniziate accendendo il forno, preriscaldare a 200°, dev’essere ben caldo quando andate ad infornare.
  2. Versate in una ciotola le due farine, il sale 2, il bicarbonato e i semi.
  3. Unire l’acqua miscelata con il limone/aceto e impastare con l’aiuto di una spatola velocemente e poco, fino ad ottenere un composto granuloso e appiccicoso.
  4. Rivestite una stampo da plumcake con carta forno, versate al suo interno il composto, aggiungete un pò di farina sulla superficie e andate a praticare dei “tagli” all’impasto aiutandovi con delle forbici.
  5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 45 minuti ( utilizzate il piano centrale ).
  6. Sfornate il pane, lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo e servirlo.

Cosa pensate del soda bread? Può essere una valida alternativa al pane con il lievito? Se non avete problemi a reperire il lievito e volete provare a cimentarvi con la preparazione più classica vi consiglio le mie baguette, per la ricetta cliccate qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook cliccando qui .