collaborazioni/ piatto vegetariano/ primi piatti/ Senza categoria

Tagliatelle cremose radicchio e brie

radicchio e brie

Altro giro altro primo in “bianco”,non odiatemi ma ho un matrimonio da salvare 😀 anche se devo dire che fa bene anche a me non mangiare molto pomodoro vista la mia intolleranza al Nichel,in questa ricetta ho deciso di utilizzare 2 ingredienti che spesso vengono abbinati e ho deciso di preparare le “ tagliatelle cremose radicchio e brie ” .
Spesso troviamo il radicchio e  brie come condimento di pizza e risotti ma io con l’aiuto di Pastaio Maffei ho deciso di abbinarle alle tagliatelle all’uovo e devo dire che mi sono piaciute molto,i sapori si sposano alla perfezione e la porosità delle tagliatelle lega benissimo con la cremosità del formaggio brie.
Inoltre visti i pochi ingredienti il piatto risulterà oltre che buono anche  economico.

 

 

 

Per realizzare le “ tagliatelle cremose con radicchio e brie ” per 4 persone vi serviranno:

  • 250 gr di tagliatelle all’uovo Pastaio Maffei
  • 500 gr di radicchio rosso di Verona (potete usare anche il radicchio tardivo ma il prezzo aumenterà notevolmente)
  • 200 gr di formaggio brie
  • 1 cipolla non molto grande
  • Burro
  • Olio
  • 1/2 bicchiere di lambrusco secco
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe

Lavate e tagliate a listarelle sottili il radicchio e lasciatelo in acqua per 20/30 minuti (aiuta perdere l’amaro).
Nel frattempo pelate e tritate la cipolla,e preparate la pentola con l’acqua calda per cuocere la pasta,così da preparare il radicchio nel tempo necessario alla preparazione del condimento.
In una casseruola abbastanza capiente mettete una noce di burro,un po’ di olio e la cipolla tritata,lasciate che la cipolla stufi qualche minuto e aggiungete il radicchio salate pepate e lasciate cuocere qualche minuto.
Quando il radicchio si sarà ammorbidito sfumate con il lambrusco e lasciate evaporare a fuoco vivo.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata scolatele (tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura) 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e mettetele nella padella con il radicchio e qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Tagliate a dadini e aggiungete poco per volta 1/3 del brie e il parmigiano grattugiato, in questo modo eviterete che si formi un blocco unico di formaggio,aiutatevi in questa operazione aggiungendo pian piano acqua di cottura in modo da formare una crema con il formaggio.
Spegnete il fuoco aggiungete il rimanente brie e servite.

You Might Also Like