collaborazioni/ Dolci/ Senza categoria

Tiramisù a modo mio

Tiramisù a modo mio 3

Chi di voi non ama il tiramisù ? Mio marito adora la crema mascarpone più come dolce al cucchiaio che con i biscotti…io invece adoro il contrasto con il gusto del caffè…come fare allora un tiramisù che sappia di caffè ma senza l’uso dei biscotti???

La soluzione ve la dò io con il “ Tiramisù a modo mio”,soffice crema mascarpone su di una gelatina al caffè,ottenere questo tiramisù molto particolare è molto facile veloce e vedrete lo stupore dei vostri ospiti quando lo assaggeranno.

Per realizzare questa ricetta mi sono fatta aiutare da un esperto in fatto di caffè realizzando la gelatina con l’espresso miscela  “capriccio” di  Manuel caffè .

Tiramisù a modo mio 2

 

Per realizzare questo dolce vi serviranno:

  • 4 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 500 gr di mascarpone
  • 4 tazzine di caffè espresso “capriccio” di  Manuel caffè
  • 10 g di colla di pesce
  • cacao amaro in polvere

Iniziate mettendo la colla di pesce in acqua fredda e lasciate in ammollo per 10 minuti preparate le 4 tazzine di caffè espresso e fate sciogliere all’interno la colla di pesce,versate il caffè nei bicchieri dove servirete il tiramisù e fate raffreddare in frigo finché si sarà rappresa bene.

Io non ho usato zucchero per il caffè perché solitamente lo bevo amaro e perché mi piace molto il contrasto tra il dolce della crema e il sapore forte amaro del caffè.

Preparate la crema mascarpone separando i tuorli dagli albumi, aggiungendo ai tuorli i lo zucchero e montandoli con l’uso di un frullatore elettrico,mescolando dal basso verso l’alto  unite al composto un po’ alla volta amalgamando bene il mascarpone.

Mettete la crema in un sac a poche e andate a decorare con tanti fiocchetti la gelatina al caffè,spolverate con il cacao amaro in polvere e servite.

Se volete potete aggiungere alla crema delle scaglie di cioccolato fondente e servire accompagnata da una cialda oppure o  se preferite aggiungere dei biscotti tritati.

Vi è piaciuta la ricetta per rimanere in contatto con me e ricevere tutte le news metti mi piace sulla mia pagina Facebook clicca qui 😉

Tiramisù a modo mio 4


 

You Might Also Like