piatto vegetariano/ primi piatti/ Senza categoria

Tortello in Mezze Maniche

pasta_tortelloLa pasta,da buona Italiana mi piace in tutte le salse…

Stavolta ho voluto provare una pasta al forno che non sia il solito timballo ma qualcosa di diverso dal solito e ho deciso di utilizzare il ripieno dei tortelli ricotta e spinaci per riempire queste mezze maniche e da qui il nome della ricetta.

So che stiamo andando incontro all’estate e accendere il forno è da matti,ma possono capitare ospiti a pranzo e allora cosa c’è di più comodo di qualcosa da infornare per poi riuscire a stare con loro a prendere l’aperitivo in giardino?

Ecco allora la soluzione,non dovete preparare sughi vi basterà una pentola per cuocere la pasta,un sac a poche,e un recipiente dove preparare il ripieno.

Per quanto riguarda le dosi dovrete regolarvi con il contenitore nel quale andrete a gratinare la pasta in forno,io comunque vi scrivo delle dosi per 4/5 persone molto dipenderà dal recipiente in cui gratinerete la pasta,io ad esempio ho usato delle terrine monoporzione.

poi vi serviranno:

  • 400 gr Mezze Maniche rigate
  •  1 kg di Ricotta
  • 200 gr spinaci (vanno bene surgelati)
  • 3 uova
  • 200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale pepe e noce moscata
  • 1/2 litro di besciamella

Fate cuocere le mezze maniche in abbondante acqua salata per metà del tempo indicato per la cottura.

In un recipiente mettete la ricotta,le uova,il Parmigiano,gli spinaci tritati,sale,pepe e noce moscata e mescolate bene,mettete poi il composto nel sac a poche.

Una volta scolata la pasta mettete sul fondo del contenitore ,nel quale andrete a gratinarla, un pò di besciamella,posizionate le mezze maniche in piedi una di fianco all’altra e con l’aiuto del sac a poche andate a riempire uno a uno.

Coprite con la besciamella cospargete con il formaggio grattugiato e mettete in forno a 200° per 20 minuti ventilato.

Vedrete il tortello in mezze maniche conquisterà tutti.

 

 

You Might Also Like