antipasti/ Aperitivi/ Senza categoria

Zabaione al parmigiano asparagi e speck croccante

asparagi

asparagi
Questo è il periodo perfetto per realizzare ricette con gli asparagi ,ne trovate di tutti i tipi bianchi,verdi e anche viola.

Esistono diverse ricette con gli asparagi,ma questa che vado a presentarvi è lontana dai classici piatti con un antipasto particolare e con diverse consistenze,date dallo zabaione al parmigiano reggiano le punte di asparago e lo speck croccante.

Non posso definire semplice questa ricetta ma è meno complicata di quello che può sembrare,solo un po’ più lunga da fare e soprattutto potrete utilizzare lo zabaione con altre ricette perché ottimo abbinato alle carni.

Partiamo dagli ingredienti per realizzarla per 4 persone:

  • 500 gr di asparagi
  • 4 tuorli d’uovo
  • 70 gr di Burro fuso (a temperatura ambiente)
  • 100 gr Parmigiano
  • 100 gr di speck
  • 100 ml di panna liquida
  • Sale: q.b.

Iniziate con il mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata,pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo sciacquateli e lessateli per almeno 15 minuti.

asparagi

Stendete in una teglia lo speck e mettete in forno a 180° finché risulterà croccante.

Mettete i tuorli e il sale in una terrina  e iniziate a montare il composto con la frusta, inserite il contenitore all’interno di una pentola più grande, piena per 3/4 di acqua bollente, per la cottura a bagnomaria cuocete a fiamma bassa facendo attenzione che il composto non prenda il bollore.

Aggiungete il burro lavorato insieme al parmigiano e amalgamate il tutto con la frusta continuate a non far  bollire lo zabaione, al massimo sobollire leggermente.

Quando ottenete un composto liscio aggiungete la panna liquida e continuate la cottura finché la crema si addensa.

Scolate gli asparagi recuperate le sole punte (non buttate il resto che utilizzerete per altre ricette) e preparatevi ad impiattare.

In un piatto fondo versare alla base lo zabaione distribuire le punte di asparago e cospargere con scaglie di speck croccante.

asparagi

Servite caldo accompagnato se volete da crostini di pane e abbinato ad un buon bicchiere di Franciacorta freddo.

Volete rimanere sempre informati sul blog e le ricette mettete mi piace alla pagina Facebook clicca qui.

You Might Also Like