Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Non c’è festa del papà senza le Zeppole di San Giuseppe, che siano fritte o al forno non possono assolutamente mancare!

Oggi vi propongo la ricetta per realizzarle nella versione al forno e fritte, perchè non ci facciamo mancare nulla, e vi racconto come fare a realizzarle con e senza Bimby.

Cosa ne pensate, prepariamo insieme le zeppole di San Giuseppe? Cucinate con me!!!

zeppole

INGREDIENTI:

CREMA PASTICCERA:

  • 100 g di zucchero 
  • 70 g di farina tipo 00 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 500 g di latte intero 
  • 2 uova medie

PASTA CHOUX:

  • 150 g di acqua 
  • 80 g di burro a pezzi
  • 1 pizzico di sale 
  • 10 g di zucchero 
  • 120 g di farina tipo 00 
  • 3 uova (da 60 g circa)

PER GUARNIRE:

  • Amarene o marmellata di amarene

PROCEDIMENTO CON BIMBY:

Crema pasticcera

  1. Mettere nel boccale lo zucchero, la farina 00, la vaniglia, il latte e le uova, cuocere: 15 min./90°C/vel. 4. Trasferire la crema in una ciotola, coprirla con pellicola trasparente a contatto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Senza Bimby:

Versate il latte in un tegame, aggiungete la vaniglia, mescolate bene, accendete il fuoco e portate a bollore. In un altro tegame versate le uova lo zucchero e la farina, utilizzando una frusta mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia. Appena il latte sfiorerà il bollore, versatelo all’interno del composto poco per volta filtrandolo con un colino e mescolando sempre con la frusta, trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate di continuo fino a che non si sarà addensata. Trasferire la crema in una ciotola fredda coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Impasto per zeppole al forno:

  1. Mettere nel boccale l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero, cuocere: 5 min./100°C/vel. 1.
  2. Aggiungere la farina 00 e mescolare: 20 sec./vel. 4. Togliere il boccale dal suo alloggiamento e far raffreddare il suo contenuto per 10 minuti.
  3. Preriscaldare il forno a 200°C. Rivestire la placca del forno con carta forno e tenere da parte.
  4. Posizionare il boccale e, con lame in movimento a vel. 5, aggiungere le uova, una alla volta, attraverso il foro del coperchio.
  5. Dopo aver aggiunto l’ultimo uovo, mescolare ancora: 30 sec./vel. 5.

Senza Bimby:

In una casseruola mettete l’acqua e il burro e portate ad ebollizione,togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il sale,lo zucchero e la farina,quando il composto risulterà omogeneo riportate il tegame sul fuoco e mescolate bene fin quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola,togliete dal fuoco e aggiungete le uova sbattute una alla volta amalgamando bene e aggiungendo il successivo solo quando il primo risulterà assorbito completamente e procedete così con il resto delle uova,continuate a mescolare finché la pasta risulterà compatta e si staccherà dal cucchiaio.

  1. Trasferire l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella ad 8 punte (Ø 8 mm). Sulla placca preparata formare degli anelli (Ø 4-5 cm) facendo 2 giri di impasto concentrici (1 esterno ed 1 interno) e lasciando 2-3 cm di spazio tra uno e l’altro.
  2. Cuocere in forno caldo per 10 minuti (200°C), poi abbassare la temperatura a 180°C per 10-15 minuti o finché le zeppole sono dorate. Spegnere il forno, socchiuderlo e lasciare asciugare le zeppole all’interno per 10 minuti. Togliere con attenzione la placca dal forno e lasciare raffreddare.
Variante fritta : In un tegame capiente scaldate l'olio di semi di arachide e portatelo ad una temperatura non oltre i 165°. Mentre l'olio si scalda posizionate sul piano di lavoro un foglio di carta forno su cui creare, ben distanziate tra loro le zeppole. Con la sac-à-poche disegnate un cerchio di impasto a doppio giro, un cerchio sopra l'altro. La ciambellina dovrà essere di circa 6-7 cm di diametro, ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole, in modo da prenderle più facilmente e tuffarle nell'olio giunto a temperatura: una o massimo 2 zeppole alla volta con la parte della carta forno rivolta verso l’alto (dopo pochi istanti la carta forno si sfilerà facilmente) lasciate friggere alcuni minuti la zeppola senza capovolgerla in modo che non si "spanci", ovvero mantenga bene la forma cuocendo. Poi rigirate le vostre zeppole, fate cuocere anche dall'altro lato. Basteranno 5-6 minuti in tutto. Una volta pronte e ben dorate, scolatele con una schiumarola. Adagiatele su un vassoio foderato con carta assorbente in modo che rilascino l'olio in eccesso. Proseguite allo stesso modo per le altre.

Per completare: Con l’aiuto di una sac à poche munita di beccuccio apposito andate a riempire le zeppole, decorando con un pò di crema pasticcera e amarena/marmellata di amarene la parte superiore, spolverate con lo zucchero al velo se di vostro gradimento.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        
zeppole

Volete preparare un dolce da regalare o far regalare ai bimbi al loro papà? Vi propongo le praline alla nocciola, facili, veloci, senza cottura e soprattutto buonissime, la ricetta la trovate cliccando qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina Facebook cliccando qui.