Impasto per la Pizza: ricetta base

Impasto per la Pizza: ricetta base

Finalmente posso dire di avere la ricetta dell’impasto per la pizza perfetto, almeno per me, un impasto ad alta idratazione che rispecchia quelle che sono le caratteristiche per una pizza come la voglio io, croccante fuori, super alveolata e leggerissima!!!

Dopo varie prove di combinazioni con farina 0, 00, semola,manitoba e chi più ne ha più ne metta ho trovato la farina perfetta, suggeritami da un collega di mio marito, ho provato la farina Etichetta gialla (Farina di grano tenero tipo “0”, di media forza, ideale per pane e focaccia, adatta a tutti gli usi. Forza W 300/320 – P/L 0,60.) di Molino Bogetto, ci tengo a dire che non è una collaborazione ma un prodotto che ho acquistato, testato e vi consiglio visto i risultati ottenuti.

Prima di provare questa farina ne avevo provate altre acquistate al supermercato con le stesse caratteristiche ma vi assicuro che il risultato ottenuto non è mai stato all’altezza di quello che riesco ad ottenere grazie a questa particolare farina di forza.

Qui di seguito troverete gli ingredienti e le indicazioni per realizzare il mio impasto per la pizza, per condirla invece usate la vostra fantasia 🙂 .

Allora che ne dite, volete provare a realizzare il mio impasto? Impastate con me!!!

Ingredienti:

  • Farina di forza W 300/320 1 kg
  • Lievito di birra 5 g
  • Acqua 800 ml
  • Olio evo 2 cucchiai
  • Sale 1 cucchiaio
  • Miele 1 cucchiaino

Variante con pasta madre essiccata:

Potete realizzare l’impasto per pizza sostituendo il lievito con la pasta madre essiccata di Ruggeri e aggiungendo dell’acqua.

Procedimento:

  1. Per preparare l’impasto per la pizza mettete in una ciotola la farina, il sale e mescolate con le mani.
  2. In un’altra ciotola versate l’acqua calda ( ma non bollente ), il cucchiaino di miele, il lievito di birra, il cucchiaio d’olio e mescolate con un cucchiaio fino a quando il lievito risulterà ben sciolto.
  3. Versate la farina un po’ alla volta, mescolando con una forchetta, non vi preoccupate se all’interno dell’impasto noterete dei grumi è normale, una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, fate riposare l’impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10-15 minuti a temperatura ambiente.
  4. Passati i 15 minuti di riposo riprendete l’impasto e con una spatola da cucina giratelo più volte, lasciamolo riposare ancora per 10 minuti e ripetete questo passaggio per due o tre volte, vedrete il vostro impasto più liscio e omogeneo ad ogni passaggio.
  5. Trascorsi circa 30 minuti e dopo aver girato l’impasto più volte, copritelo e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore.
  6. Passato il tempo necessario alla prima lievitazione prendete l’impasto lievitato, infarinate bene il piano di lavoro e allargatelo bene con le dita fino a formare un rettangolo. Facciamo le pieghe all’impasto due volte, prima dal lato corto e poi dal lato lungo richiudendo a sacchetto rigiratelo (mettendo il lato richiuso sulla base) e poi arrotondate con entrambe le mani per formare una palla. Questo passaggio serve a dare “forza” all’impasto.
  7. Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio del volume, il tempo può variare in base a vari fattori tra cui la temperatura dell’ambiente, ma ci vorranno circa 90 minuti, a questo punto dividete l’impasto in 3 o 4 panetti e ripetete le pieghe per altre 2 volte.
  8. Passato il tempo necessario per la lievitazione dalle ultime pieghe stendete l’impasto per la pizza all’interno delle teglie ben oleate e lasciate lievitare per un’ulteriore ora, condite a vostro piacimento.
  9. Per la cottura io utilizzo il metodo che ho visto utilizzare da Bonci, portate il forno alla massima potenza in modalità “sopra e sotto” e posate la teglia (meglio se sottile) sulla parte bassa. Dopo un quarto d’ora controllate lo stato di cottura osservando il fondo della pizza, deve diventare visibilmente colorito e croccante, a questo punto passate la teglia sul piano di mezzo e cuocete ancora, in genere per la metà del tempo sin ora impiegato.
  10. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore, in questo caso però vi consiglio di tenere in frigo l’impasto durante la notte e procedere con le pieghe il giorno seguente dopo aver fatto lievitare a temperatura ambiente per almeno 3 ore.

Vi piace mettere le mani in pasta? Allora provate a realizzare anche le mie baguette, per la ricetta cliccate qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook cliccando qui .