Cosce di pollo disossate in padella

Cosce di pollo disossate in padella

Le cosce di pollo disossate in padella sono un perfetto secondo piatto, pochi semplici passi vi permetteranno di avere una pelle croccante e la carne succosa, vi basteranno 15 minuti di cottura, non vi resta che scegliere il contorno che preferite.

Ho scelto di utilizzare la coscia di pollo perché, insieme al sovracoscia, è una delle parti che preferisco, più succosa e tenera del petto e perfetta per questa ricetta.

Per realizzare le cosce di pollo disossate in padella ho utilizzato l’olio aromatizzato al rosmarino ed aglio, perfetto per condire le carni o il pesce a crudo, da aggiungere in pentola come base per la cottura o come insaporitore. L’olio aromatizzato ho deciso di prepararlo perché spesso, praticamente sempre, mi ritrovo senza erbe aromatiche, non avendo un terrazzo o un giardino sono costretta ad acquistarle man mano e puntualmente, quando servono, non le ho!!! E allora eccomi qui con una soluzione facile e veloce…

Siete pronti? Oggi vi parlo di 2 ricette e un tappo, sì sì avete letto bene un TAPPO, ma partiamo dalle ricette…

4 ingredienti e meno di 15 minuti, vi va di prepararle? Cucinate con me!!! 

Ingredienti per l’olio aromatizzato:

  • Olio evo 500 ml
  • Rosmarino 3/4 rametti
  • Aglio 3 spicchi

Procedimento :

  1. Per realizzare l’olio aromatizzato con aglio e rosmarino vi basterà mettere in una bottiglia con tappo a chiusura ermetica, il rosmarino, precedentemente lavato ed asciugato bene, l’aglio, riempire con olio evo e lasciar macerare per almeno 2 settimane in un posto buio.
olio aromatizzato

Ingredienti per le cosce di pollo :

  • COSCE DI POLLO DISOSSATE 4 ( 2 a persona )
  • AGLIO 1 spicchio
  • ROSMARINO q.b.
  • SALVIA Q.B.
  • SALE q.b.
  • OLIO AROMATIZZATO AGLIO E ROSMARINO q.b.
cosce di pollo disossate

Procedimento :

  1. Iniziate con il praticare dei tagli, non molto profondi, nella carne delle cosce dalla parte opposta alla pelle, salate e aggiungete rosmarino, salvia e fettine di aglio, potete lasciar riposare in frigorifero qualche ora, più ore passano più la carne assorbirà gli odori, o procedere subito con la cottura.
  2. In una padella mettete un filo d’olio aromatizzato ( in sostituzione potete utilizzare dell’olio evo), scaldate e adagiate le cosce di pollo disossate con la parte della pelle a contatto con la padella calda, fate rosolare a fiamma alta fino a che la pelle risulterà ben dorata, diminuite l’intensità del fuoco e continuate la cottura, fino a a quando noterete che la parte alta della coscia inizia a diventare bianca, segno questo che la cottura sta salendo, girate la carne e continuate la cottura sul lato opposto.
  3. Quando vedrete che la carne risulterà ben rosolata rigirate dalla parte della pelle e completate la cottura.
  4. Servite ben calda accompagnando la carne con il contorno prescelto.

Ed ora passiamo al Tappo, cosa c’entra un tappo con la ricetta? Beh per quanto riguarda la parte dell’olio aromatizzato è la cosa più importante, un tappo con una chiusura ermetica perfetta è parte integrante della ricetta.

cosce di pollo disossate

Si parla tanto del riutilizzo prima di poter riciclare correttamente un contenitore, e quale scelta migliore se non quella di scegliere un packaging che porti gli acquirenti a riutilizzare la bottiglia più volte? L’eco sostenibilità parte anche da questo, dare ai propri clienti la possibilità di riutilizzare il contenitore più e più volte, io ad esempio riutilizzerò, quella che era una bottiglia di birra, all’infinito perché me ne sono letteralmente innamorata!!!

Grazie ad Aifb – Associazione Italiana Food Blogger ho la possibilità di farvi conoscere una realtà italiana che ha una mission “progettare e promuovere la vendita di chiusure caratterizzate da un alto contenuto di design ed elevate prestazioni, destinate all’industria globale delle bevande“.

TAPÌ GROUP: INNOVAZIONE, BELLEZZA, FUNZIONALITÀ.

In cucina non si butta via niente e, in questo caso, non parlo d’ingredienti ma di una bellissima bottiglia con un tappo veramente fantastico il Mekano, un tappo con una chiusura rivoluzionaria dal design e caratteristiche uniche.

Mekano nasce grazie a Tapì Group azienda di Massanzago (PD), nata nel 1999, composta da un team di professionisti giovani e dinamici che hanno fatto della ricerca di funzionalità e design la loro punta di diamante.

Tapì oggi è un Gruppo multinazionale riconosciuto per originalità, design e attenzione all’estetica, Mekano ne è la prova.

olio aromatizzato

Una chiusura in materiale sintetico in grado di offrire prestazioni elevate: organoletticamente neutro, adatto a ogni tipo di bottiglia in campo alimentare che rispetta i severi standard di qualità̀ del settore.
La testa è una resina termoplastica costituita da tecno-polimeri ad alte prestazioni.
La guarnizione è formata da una gomma etilenica a elevata barriera ai gas e adatta agli alimenti.
La biella e la vela sono in materiali compositi in fibra di vetro con caratteristiche comparabili, in termini di resistenza, all’alluminio.

Alla funzionalità si aggiunge la possibilità di personalizzare completamente il tappo e, da grafica, vi assicuro che è una cosa fondamentale perchè ci porta a ripensare a quello che era il contenuto e a chi la produce.

Sì sì lo so, lo ammetto… mi sono innamorata di un TAPPO!!!!

Volete utilizzare l’olio aromatizzato anche in altre ricette? Vi consiglio di provarlo con la focaccia all’olio, la ricetta la trovate qui.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi su Facebook cliccando qui .