Spinaci

Chicche di patate spinaci e porcini

Vi ho già detto vero che mio marito non ama i sughi rossi,e mi ritrovo ad inventarne sempre uno nuovo  per condire i nostri primi piatti,come per queste buonissime chicche di patate di Pastaio Maffei che ho condito con spinaci e porcini.

Ho assaggiato questo condimento nel ristorante di amici come abbinamento a dei maltagliati ed è quello che ordino ogni volta che ci vado 🙂 (sì lo so sono un po’ scontata!!!)ma è un abbinamento che adoro…

Naturalmente ho rivisitato la ricetta a modo mio…e ho deciso diSpinaci abbinarci le chicche di patate di Pastaio Maffei  un abbinamento che devo dire  è riuscito alla grande,la morbidezza e il gusto delicato delle chicche si sposa benissimo con questi ingredienti.

 

 

 

 

 

Per preparare le chicche per 4 persone vi serviranno:

  • 500 g di chicche di patate
  • 200 g di spinaci sbollentati (vanno bene anche quelli decongelati)
  • 300 g di porcini a fette surgelati
  • 200 ml di panna
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di burro
  • sale e pepe qb
  • cipolla tritata qb

In una padella fate sciogliere il burro e aggiungete la cipolla tritata lasciate appassire e unite i porcini surgelati,salate pepate e lasciate cuocere .

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua salata dove andrete a cuocere le chicche.

Tritate grossolanamente gli spinaci e aggiungeteli ai porcini salando ulteriormente se necessario,lasciate cuocere per 5/10 minuti e aggiungete la panna da cucina.

Cuocete le chicche in abbondante acqua salata,scolatele man mano che salgono a galla mettendole direttamente nella padella con il condimento e amalgamate bene.

Servite con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Spinaci

Questo condimento oltre che con le chicche di patate è ottimo da abbinare alla pasta fresca come garganelli e maltagliati,potete aggiungere delle listarelle di speck croccante,o sostituire gli ingredienti di origine animale con altri di origine vegetale (il burro con l’olio e la panna con una a base di soia o riso).