Aperitivi/ piatto unico/ primi piatti

Lasagne Croque-Monsieur

Lasagne Croque Monsieur 4

Mi è capitato spesso di vedere le lasagne realizzate con il pancarrè a sostituire la classica sfoglia.

Io ne ho voluto realizzare una variante Franco-Italiana utilizzando i classici ingredienti del famoso sandwich francese croque-monsieur sostituendo al groviera la mozzarella e il parmigiano grattugiato.

Il croque-monsieur è un tipico sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio (generalmente emmental o gruyère). Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che appare in un menù per la prima volta nel 191o e ancora oggi viene servito comunemente in café e bar. La sua versione più elaborata comprende tra gli ingredienti anche la besciamella, mentre nella variante croque madame, vuole anche l’uovo.

Ecco a voi come e cosa vi servirà per realizzare le Lasagne Croque-Monsieur :

  • 1 confezione di pancarrè
  • 300 gr di prosciutto cotto
  • 300 gr di mozzarella
  • 200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1/2 litro di besciamella

Lasagne Croque Monsieur 3

Iniziate a preparare le Lasagne Croque-Monsieur mettendo alla base della teglia un po’ di besciamella e adagiando e fette di pancarrè (assottigliate con l’aiuto di un mattarello) il prosciutto cotto la mozzarella un po’ di besciamella e il parmigiano grattugiato.

Continuate alternando gli strati e completando con besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.

Infornate per 20 minuti a 200° in forno ventilato per 10 minuti e funzione grill per i rimanenti 10 minuti in modo da gratinare la superficie (fate attenzione a non bruciarla!!!).

Potete servire le Lasagne Croque-Monsieur come primo piatto o tagliarle in cubi fermarle con stuzzicadenti e servirli come finger food ad un aperitivo o ad una festa per bambini,visti gli ingredienti piaceranno a grandi e piccini.

Potete abbinare a questo piatto sia la birra che vini freschi e leggeri come il rosato della Loira.

Insomma qualsiasi sia l’uso che vorrete farne vedrete che saranno un vero successo,facili facili da preparare e gustosissime diventeranno uno dei vostri piatti preferiti per un aperitivo o una cena tra amici!!!

Lasagne Croque Monsieur 2

 

You Might Also Like