Garganelli pomodorini basilico e ricotta salata

Garganelli pomodorini basilico e ricotta salata

garganelli 2

Tra i vari prodotti che ho testato oggi voglio parlarvi dei garganelli all’uovo del pastificio  Andalini grazie alla loro superficie rigata trattengono molto bene il condimento,visto la qualità ottima della pasta ho deciso di abbinarci uno dei miei condimenti preferiti seppur semplicissimo da fare il sugo con i pomodorini freschi e il basilico, io preferisco lasciare il pomodoro in cottura per pochi minuti per non fargli perdere il sapore e tenere intatte le sue proprietà nutritive.

Per questa ricetta ho voluto utilizzare uno dei souvenir che mi sono portata dalla mia Bella Puglia al rientro dalle vacanze: la RICOTTA SALATA !!!
Molto utilizzata al sud, la Ricotta salata nasce per essere conservata più a lungo di quella fresca non è un formaggio, per ottenerla si utilizza il siero derivante dalla lavorazione del formaggio,è quindi considerata un sottoprodotto della lavorazione del latte, il suo gusto si sposa alla perfezione con il pomodoro fresco,di questo piatto ne esiste una versione anche a crudo ma io preferisco anche se per pochi minuti cuocerli appena.

garganelli 4

Per realizzare questo piatto per 4 persone vi serviranno:

  • 250 g di garganelli all’uovo Andalini
  • 500 g di pomodorini pachino
  • 1 mazzetto di basilico
  • una noce di burro
  • olio evo qb
  •  sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • ricotta salata qb

Iniziate tagliando a spicchi i pomodorini.

Preparate la pentola con l’acqua e mettetela sul fuoco,salate portate ad ebollizione e aggiungete i garganelli.

Nel frattempo preparate i pomodorini,  in una padella mettete l’olio, la noce di burro, uno spicchio d’aglio intero e fate soffriggere, aggiungete dopo qualche minuto i pomodorini tagliati a spicchi salate e fate cuocere qualche minuto.

Scolate la pasta e aggiungetela ai pomodorini insieme ad abbondante  basilico tritato,amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete una grattugiata di ricotta salata.

Impiattate,aggiungete le foglioline di basilico,scaglie di ricotta salata,un filo d’olio e servite.

garganelli 3

Potete se vi piace aggiungere insieme all’aglio del peperoncino per una nota piccante o ai pomodorini un po’ di curry che vi darà un pizzico speziato al vostro piatto.