antipasti/ Aperitivi/ Secondi piatti/ Senza categoria/ Torte salate/ uova/ verdure

Frittata zucchine e scalogno

Primavera tempo di picnic e nel mio cestino di sicuro non può mancare un’ottima frittata,che sia di cipolle,asparagi,carciofi o patate è uno di quei piatti che potrete tranquillamente preparare il giorno prima ottimo quindi se partite al mattino per una bella gita.

Quella che vi propongo oggi è una frittata particolare con scalogno cubetti di zucchine e scaglie di parmigiano reggiano.

Per realizzarla vi serviranno:

  • 10 uova medie
  • 4 zucchine
  • 1 scalogno
  • Parmigiano Reggiano qb
  • burro e olio evo qb
  • sale e pepe qb

In un recipiente sbattete le uova con sale pepe e abbondante parmigiano grattugiato.

Lavate e tagliate a dadini le zucchine e tritate finemente lo scalogno.

In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro con dell’olio evo aggiungete lo scalogno lasciate dorare e unite i dadini di zucchine salate pepate e fate cuocere qualche minuto.

Aggiungete il composto di uova e formaggio e fate cuocere qualche minuto dopo di che con un cucchiaio mescolate,facendo questo la frittata incorporerà aria e risulterà soffice, mescolate ancora un pò affinchè il composto non inizierà a rapprendersi dopo di che coprite e fai cuocere qualche minuto con il coperchio.

Dopo di che cospargete lo strato superiore con le scaglie di parmigiano ricoprite e completate la cottura con il coperchio a fiamma moderata.

Potete sostituire zucchine e scalogno con qualsiasi altra verdura o ortaggio.

You Might Also Like